Test professioni sanitarie 2023: tutte le novità

Si è fatto attendere un po’ più del previsto ma, finalmente, il bando definitivo con tutte le info per il test professioni sanitarie 2023 è stato pubblicato!
Inizialmente fissato per fine giugno, il bando è adesso disponibile per la consultazione, per la gioia di tutti coloro che desiderano sostenere l'esame d'accesso per uno dei 22 corsi di laurea disponibili, necessari per accedere al lavoro dei propri sogni.

Ma quali sono le novità principali del test professioni sanitarie 2023?

Fortunatamente, non ci sono stravolgimenti in negativo, anzi! Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inserito una nuova data e, di riflesso, un’ulteriore opportunità di accesso ai corsi triennali in questione.

Da quest’anno, infatti, si potrà sostenere l’esame anche in inglese!

Test professioni sanitarie 2023: le date

Le date definite dal MUR per le prove di ammissione ad uno dei 22 corsi medico-sanitari, sono:

  • 14 settembre per le professioni sanitarie in italiano
  • 18 settembre per le professioni sanitarie in inglese

Come si evince dal bando, la prova di ammissione ai corsi in lingua italiana si svolge presso le sedi universitarie il giorno 14 settembre 2023 alle ore 13:00strong>, e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

La prova di ammissione ai corsi in lingua inglese si svolge presso le sedi universitarie il giorno 18 settembre 2023 alle ore 13:00, e anche per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Ricordiamo un dettaglio molto importante: sebbene le prove (in italiano e inglese) saranno nello stesso giorno in tutta Italia, il test sarà diverso per ogni Ateneo!
Non c’è un test professioni sanitarie 2023 unico, ma è compito delle università redarlo e gestirlo in piena autonomia.
Possiamo però rassicurarvi su alcuni punti:

  • il test in italiano e in inglese devono presentare la stessa difficoltà e rispettare la stessa proporzione nei quesiti, come stabilito dal decreto;
  • le università possono affidarsi ad un comitato interno per decidere (e quindi) redigere il test, e proporlo nella data in questione in formato cartaceo;
  • le università possono affidarsi a degli enti (come Cineca o Selexi) per la creazione del test e sottoporlo agli studenti in forma computerizzata (da pc, seguendo le orme dei Tolc)

Sempre agli atenei, spetta il compito di indicare nei bandi di concorso, pubblicato almeno 60 giorni prima dello svolgimento delle prove, i posti provvisori destinati ai candidati e tutte le info utili relative a iscrizioni, sede d’esame e info utili.

Test professioni sanitarie 2023: struttura prove

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base del programma ministeriale, la struttura del test professioni sanitarie 2023 è la seguente:

  • quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • ventitré (23) quesiti di biologia;
  • quindici (15) quesiti di chimica;
  • tredici (13) quesiti di fisica e matematica.

Il punteggio è assegnato tenendo conto di:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata.

Il punteggio massimo conseguibile è pari a 90 punti. Il punteggio minimo per essere idonei all’inserimento in graduatoria è di 0 punti.

Come prepararsi per il test in modo efficace

Anche avendo sottomano il documento con tutti gli argomenti che saranno presenti nel test professioni sanitarie 2023, la vera sfida è riuscire ad avere una preparazione efficace e funzionale.

Perché senza una guida, chi ci dice che non stiamo facendo troppo - o troppo poco - su un determinato argomento? O quali esercizi e simulazioni sono più idonee per i nostri scopi?

Riuscire a superare queste difficoltà è il nostro compito.

Noi di TeachCorner lo sappiamo bene: da anni, infatti, aiutiamo ragazzi e ragazze a superare questa difficile prova d'ammissione, e accedere al corso tanto voluto e sudato. Con i nostri corsi, come moltissimi altri studenti, avrai modo di avvalerti anche tu di:

  • lezioni teorico-pratiche in diretta live e in modalità on-demand: potrai vederti le lezioni registrate quando vuoi, in piena flessibilità;
  • tutor sempre a disposizione per domande e chiarimenti;
  • un simulatore dedicato con più di 45.000 quiz, correzioni e monitoraggio andamento;
  • dispense sui concetti maggiormente presenti nel test;

Per qualsiasi approfondimento puoi metterti in contatto con il nostro Team:

Scrivici su WhatsApp

 

Visita anche i nostri social, per essere sempre aggiornati su tutte le novità pensate per gli studenti.
Facciamo dei reel molto carini, tra l'altro!