Test medicina 2023: cosa c'è da sapere e come prepararsi alla novità

In questi giorni, i dubbi sul test medicina 2023 sono moltissimi. Come cambierà? Sarà in meglio o in peggio? È ancora necessario un test d’ingresso per diventare dottor*, odontoiatr* infermier* e veterinar*?

Fortunatamente, Il nuovo Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022 da poco reso noto, permette di far luce su questi e altri interrogativi e di avere un quadro molto più chiaro.

Cosa sappiamo sul nuovo test medicina 2023?

Cosa aspettarsi dai Tolc 2023?

All’interno del fresco Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022, sono contenute tutte le maggiori novità in merito al test medicina 2023.

Per l’a.a. 2023/2024 e seguenti, l’ammissione dei candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE ai corsi laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria in lingua italiana, avviene a seguito di superamento di apposita prova d’esame “TOLC – Test Online CISIA”.

Per l’a.a. 2023/2024 e per gli anni successivi, i candidati che vorranno sostenere le prove TOLC dovranno registrarsi al portale cisiaonline.it. Possono partecipare ai Tolc coloro che sono iscritti all'ultimo o penultimo anno delle scuole superiori, italiane o estere. Le sessioni di svolgimento dei TOLC, due per ogni anno solare, sono fissate ad aprile e luglio 2023 ed hanno luogo nelle date stabilite secondo il calendario che sarà pubblicato entro il mese di novembre 2022.

Per ciascuna sessione dei TOLC la somministrazione dei test verrà effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato all’atto della iscrizione alla prova. I test saranno erogati per ciascun candidato, mediante la piattaforma informatica CISIA, in apposite postazioni, predisposte dagli Atenei.

Ai fini dell’immatricolazione nell’anno accademico 2023/2024, i candidati potranno utilizzare il migliore dei risultati ottenuti nei periodi di erogazione stabiliti per l’anno solare 2023. I candidati che abbiano già preso parte ai test TOLC svolti nell’anno solare 2023 potranno utilizzare il migliore dei risultati ottenuti in tale anno solare e quelli ottenuti nell’anno solare 2024.

Il test TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede scelta dal candidato all’atto dell’iscrizione, anche se diversa da quella in cui il candidato intenda immatricolarsi. Dopo lo svolgimento del test i candidati dovranno inviare un'istanza di inserimento nella graduatoria di merito (le modalità dovranno essere definite con successivo decreto).

L’iscrizione al test TOLC consentirà al candidato di accedere:

  • alle esercitazioni;
  • ai MOOC (Massive Open Online Courses) disciplinari per ogni materia contenuta nel test TOLC;
  • agli esiti delle prove sostenute anche in confronto ai risultati in forma aggregata ottenuti dagli altri partecipanti nello stesso periodo/anno solare;
  • ai links, al materiale ed iniziative in tema di orientamento ed accesso predisposte dagli Atenei.
Anche in termini di contenuto il nuovo test medicina 2023, dalla durata di 90 minuti, presenta modifiche evidenti: Le domande del nuovo test di medicina, il TOLC-MED (medicina, odontoiatria e protesi dentaria) saranno così ripartite:
  • 7 quesiti di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi - 15 minuti;
  • 15 quesiti di biologia - 25 minuti;
  • 15 quesiti di chimica e fisica - 25 minuti;
  • 13 quesiti di matematica e ragionamento - 25 minuti.
In merito al TOLC-VET, le domande saranno così ripartite:
  • 7 quesiti di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi - 15 minuti;
  • 12 quesiti di biologia - 25 minuti;
  • 18 quesiti di chimica e fisica - 25 minuti;
  • 13 quesiti di matematica e ragionamento - 25 minuti.
L’attribuzione del punteggio avviene come segue:
  • 1,00 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Test Medicina 2023 e 2024: scegli il percorso di TeachCorner

Come dicevamo, il numero chiuso a medicina resta, quindi occorre competere con migliaia di ragazzi e ragazze altrettanto desiderosi di ottenere un posto nella facoltà dei propri sogni. Cosa fa la differenza?

Studiare con qualcuno che ha superato gli stessi ostacoli e aveva le medesime preoccupazioni, ci permette di non essere più “da soli” e a dare risposte ai tanti dubbi che fanno da contorno – non richiesto – a tutto ciò che non riguarda strettamente il contenuto del test.

Per tutti questi motivi, nasce il percorso di TeachCorner dedicato ai Tolc 2023/2024. Il primo ciclo inizierà a partire dal 3 Ottobre 2022, con un test di valutazione iniziale e consulenza dedicata prima della partenza del corso dove verranno fatte delle domande specifiche per smistare gli iscritti nelle classi più opportune. Il percorso comprende:

3 lezioni a settimana in diretta online su tutte le materie:

  • lunedì dalle 18:00 alle 19:30
  • mercoledì dalle 18:00 alle 19:30
  • venerdì dalle 18:00 alle 19:30

Le lezioni vengono registrate per poterle rivedere

Un tutor sempre a disposizione per domande e chiarimenti, anche fuori orario lezione

Materiale di studio incluso nel percorso, che verrà commentato e spiegato durante le lezioni:

  • Schemi e riassunti sui concetti maggiormente richiesti al test
  • Simulazioni ministeriali e simulazioni inedite fornite sia in bianco che con svolgimento e spiegazione dopo la lezione + simulatore dedicato con più di 30.000 quiz

Per qualsiasi approfondimento puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team per poterle rivedere

Il test medicina 2023 potrebbe rivelarsi meno spiacevole del previsto, se si ha la giusta guida con sé. Noi di TeachCorner crediamo molto nei nostri tutor, studenti di medicina preparatissimi e con una grande passione per ciò che studiano.

Passione che, sicuramente, contagerà anche voi. Perdonate il gioco di parole, ma sarete futuri medici, abituatevi.