Tolc 2023: come cambia il test di medicina

Come saranno i Tolc 2023? Non è passato molto dal test di medicina 2022 che già nell’aria si fanno strada congetture ed idee in merito ai futuri test d’ingresso. Difatti, la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, ha anticipato e successivamente confermato nel decreto Ministeriale n. 583 del 24-06-2022 le nuove disposizioni legate al test di medicina e come esso si presenterà l’anno successivo, ossia come Tolc 2023. Ma cosa vuol dire questo per gli studenti desiderosi di diventare futuri medici, odontoiatri, veterinari e infermieri? Cerchiamo di capirlo insieme, facendo un confronto tra ciò che è stato e ciò che dovrebbe essere in un prossimo futuro.

Criteri Test di medicina 2022

Quello tenutosi il 6 settembre è stato (molto probabilmente) l’ultimo test d’ingresso per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia così come lo conosciamo.

A livello strutturale: sessanta quesiti, ognuno dei quali avente cinque opzioni di risposta. In merito al punteggio, sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Le materie di interesse sono: logica, chimica, fisica, biologia, matematica e cultura generale. Negli anni, il numero di quesiti ideati per ciascuna materia è cambiato, cercando di essere in linea con i tempi e con i programmi di studio. Per questo test 2022, sono state così predisposte le varie domande:

  • quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • diciannove (19) quesiti di biologia;
  • diciannove (19) quesiti di chimica;
  • tredici (13) quesiti di fisica e matematica.

100 minuti a disposizione per ogni prova, la quale si è tenuta in giorni diversi per i diversi corsi di medicina e simili. Nello specifico:

  • 6 settembre: Medicina e Chirurgia, e Odontoiatria;
  • 8 settembre: Veterinaria;
  • 13 settembre: Medicina e Chirurgia, e Odontoiatria in lingua inglese;
  • 15 settembre: professioni sanitarie.

Questo è un resoconto completo di ciò che riguarda l’accesso a Medicina, nei suoi aspetti classici. Cosa cambierà a partire dal 2023?

Tolc 2023: cosa cambia?

Se per molto tempo erano solo voci, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 583 del 24-06-2022 abbiamo una conferma: le modalità di svolgimento del test d’ingresso per l’ammissione alle facoltà con corsi di laurea a numero chiuso saranno rivisitate.

Ci sarà, a partire dall’a.a 2023/2024 e 2024/2025, l’introduzione di modalità di svolgimento delle prove di ammissione diverse da quelle attualmente adottate e caratterizzate dalla somministrazione di test del tipo “TOLC – Test Online CISIA”. I Tolc sono test rivolti a chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto, ad esempio Medicina, come in questo caso, ma ci sono TOLC anche per Ingegneria, Economia, Farmacia ecc.

La differenza con tutti gli altri TOLC, è che il TOLC 2023 di medicina avrà una sua struttura, una sua graduatoria e funzionerà in modo indipendente. I criteri resi noti dalla Ministra nel decreto ufficiale, sono:

  • Ripetibilità nel periodo precedente il concorso: i test potranno essere svolti dai candidati a partire dal penultimo anno della scuola secondaria superiore e per due volte l’anno. I predetti test, quindi, potranno essere svolti in anticipo rispetto alle modalità attualmente adottate e il candidato potrà utilizzare i punteggi ottenuti, nell’arco del biennio, al fine di partecipare al concorso di ammissione al corso di laurea di interesse;
  • Predeterminazione e pubblicizzazione dell’arco temporale e delle specifiche giornate in cui i test potranno essere svolti;
  • Consentire la partecipazione ai test anche ai candidati che abbiano già conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Da queste info, sicuramente la più importante è la possibilità di sostenere il TOLC 2023 per ben due volte l’anno, e poter scegliere quale punteggio far inserire nella graduatoria d’accesso.

Una cosa importante: segnatevi questo link!
A breve, il sito istituzionale sarà attivo e servirà a dare informazioni e strumenti gratuiti per i TOLC 2023. Non appena avverrà la pubblicazione, riporteremo la notizia sui nostri social.

Un altro punto che si può dedurre dal Decreto, è che il numero programmato non sarà abolito, e che quindi l’ingresso a medicina è ancora un obiettivo per cui bisogna studiare duramente per ottenere un posto nella facoltà dei propri sogni. Ma per questo, ci siamo noi di TeachCorner e i nostri Tutor, sempre a vostra disposizione.