Campus Bio-Medico, test medicina 2023 : date e tips da tenere a mente

Il Campus Bio – Medico si presta ad aprire le sue aule alle nuove matricole che varcheranno la soglia del famoso ateneo privato. Ma prima, c'è un importante obiettivo da raggiungere.
Inaugurato nel 1994 in via Emilio Longoni e trasferitosi dal 2008 nella nuova sede di Trigoria, l’Unicampus è sede della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia e si caratterizza per l'esercizio sinergico delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca.

Ogni anno, tantissimi studenti si contendono un posto tra quelle aule, consci del fatto che la sfida più grande riguarda il fatidico test di medicina. Ma prima di tutto, ci sono delle date specifiche da tenere a mente. Vediamo subito quali sono.

1. Campus Bio-Medico: date importanti

Il Campus Bio-Medico è un obiettivo molto ambito e, per non lasciare nulla al caso, segnatevi queste date e info importanti. Per il CdLM a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, offerto dal Campus Bio-Medico, il test di medicina è previsto per il 17 marzo 2023. Si svolgerà a Roma (RM) nella sede Nuova Fiera di Roma, secondo modalità e tempi che verranno resi noti entro il 9 marzo.

Le iscrizioni online chiuderanno il 3 marzo 2023, ore 13.00.
La quota di iscrizione alla prova consiste in 170,00€, per nessun nessuna ragione rimborsabili. Oltre tale scadenza, non sarà più possibile provare a superare il test di medicina dell’Unicampus. Quindi occhio al calendario, impostate una sfilza di reminder e andate sul portale ufficiale per procedere con l’iscrizione.

2. Info utili per il test medicina Unicampus

Ora che sapete entro quando iscrivervi, quando e dove sarà il test di medicina per l’accesso al Campus Bio-Medico, potreste chiedervi quanti posti a disposizione ci siano o com’è formato il test. Ho indovinato? Perfetto, perché ho le risposte che cercate, iniziando dai posti disponibili:
  • 140 posti per cittadini italiani, comunitari ovunque residenti e cittadini extra-UE residenti regolarmente in Italia;
  • 4 posti per cittadini extra-UE residenti all’estero;

La prova d'ammissione durerà un'ora e 50 minuti e comprenderà 80 quesiti a risposta multipla così ripartiti:

  • Logica: 50 domande;
  • Biologia: 10 domande;
  • Chimica: 10 domande;
  • Matematica e fisica: 10 domande;

I programmi inerenti ai quesiti sono contenuti in questo bando.

Il punteggio massimo è di 80 punti, calcolati in questo modo:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • -0,2 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data;

Vi ricordo inoltre che la prova è valida:

  • per l’ammissione al primo anno nell'a.a. 2023/2024, e vi possono prendere parte candidati già diplomati e diplomandi nell'a.s. 2022/2023);
  • per conseguire e conservare un punteggio utile all’inserimento nella graduatoria di ammissione al I anno nell'a.a. 2024/2025. Possono prendervi parte i candidati:
    • già diplomati;
    • diplomandi nell'a.s. 2022/23;
    • iscritti al penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, che conseguiranno il diploma entro l'a.s. 2023/2024;

3. Come superare il test d’ingresso?

Per il test di medicina del Campus-Bio Medico occorre conoscere bene il programma messo a disposizione dell’ateneo, così da avere almeno una panoramica generale delle 80 domande che vi aspettano. Ma 50 di loro sono di logica, e non sono poche: mi raccomando, non fate l’errore di sottovalutarle!

Noi di TeachCorner proprio per questo realizziamo ciclicamente dei corsi specifici per i test di ingresso a medicina e per i TOLC-Med, improntati ad ottimizzare i tempi e a focalizzarsi sugli aspetti più importanti dei vari programmi degli atenei (statali e privati).

Come - ma non solo - il nostro Winter Camp, che comprende lezioni full immersion nei weekend precedenti al test, con un programma pensato e strutturato per ottimizzare una preparazione ad hoc. Ci occupiamo anche di realizzare percorsi specifici, ideati in base alle proprie esigenze di studio e tempo a disposizione.

Per qualsiasi approfondimento puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team oppure puoi scriverci anche su WhastApp o sui nostri social.

Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.