Ripetizioni universitarie in un portale per combattere l’abbandono degli studi, ma non solo...

Le ripetizioni universitarie possono essere una merce rara e costare molto più di un corso di formazione professionale. Peccato però che, per definizione, lo studente non lavora e, il più delle volte, non possiede un capitale da investire per la formazione. Deve quindi rivolgersi alla famiglia che affronta altre spese e magari non può far fronte anche a questa.
Perciò, quando la partita si fa troppo dura da giocare, uno studente su due molla l'università. Eppure basterebbe poco per riuscire a superare l'ostacolo e proseguire verso la meta finale.

Ci siamo accorti che in Italia mancava un portale dedicato proprio allo scambio di ripetizioni universitarie. In particolare ancora nessuno ha pensato di collegare gli studenti universitari tra di loro, neolaureati compresi. Del resto i tassi di impiego di chi ha appena terminato gli studi non sono i più incoraggianti.
Quindi ci è sembrato folle lasciarsi scappare l'opportunità di collegare in un network chi cerca lezioni a un buon prezzo e chi è disposto a darle in cambio di un compenso più economico rispetto a quello che chiede un professore universitario.

La ricetta per combattere l'abbandono degli studi

Col nostro portale abbiamo sviluppato la formula perfetta per offrire i mezzi utili agli studenti per evitare l'abbandono scolastico. Uno studente su due molla l'università già il primo anno. Una marea di studenti molla ancora prima di avere iniziato. Magari non tutti sono portati per proseguire gli studi, la vita prende pieghe impreviste e si aprono nuove prospettive, ma quanti sono i ragazzi che hanno fatto solo un errore di valutazione ritenendo troppo difficile una materia solo per averla vista dalla prospettiva sbagliata?
Un aiuto all'università spesso può essere dato semplicemente offrendo un altro punto di vista per comprendere la materia. Oppure offrendo gli elementi utili per colmare lacune che si portano dalle superiori.
Uno studente che ha appena superato l'esame sa già di cosa ha bisogno una matricola. È un consiglio di prima mano, fresco fresco e con trenta e lode sul libretto. Può essere usato già prima di iniziare a frequentare i corsi. Serve prepararsi alle selezioni per i test di ingresso nelle facoltà a numero chiuso, rimettere in ordine i concetti appresi durante i cinque anni di superiori, aggiungere quello che non è stato studiato a dovere o non era incluso nel programma del liceo.
Un collega dei corsi successivi sa già quali ostacoli sono più difficili da superare, non è male poter accedere a un campionario di conoscenza ed esperienza di prima mano e senza il filtro della distanza tra alunno e cattedratico.

C'è altro su TeachCorner oltre alle ripetizioni universitarie

Sappiamo che la vita di un ragazzo di vent'anni che si è appena iscritto all'Università comprende altre esigenze oltre a quelle di sostegno accademico. Per questo immaginiamo il nostro portale non soltanto come un punto di incontro per esigenze didattiche, ma anche un punto di riferimento culturale e sociale.
Vogliamo pensare a TeachCorner come al punto di riferimento per scambiare esperienze, divulgare la conoscenza e mettere le basi per belle relazioni. Per questo c'è spazio anche per chi vuole imparare anche altro. Per esempio suonare uno strumento, prendere lezioni di yoga o imparare le regole di uno sport agonistico.

Insomma, noi siamo sicuri che prima di TeachCorner si sentiva proprio la mancanza di un posto così. Non trovi?