Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi Milano

DaD e lezioni online non cambiano le carte in tavola: gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie all’Unimi (Università degli Studi di Milano Statale), restano quelli.
Noi di TeachCorner, da sempre in prima linea contro l’abbandono universitario e propositivi alla peer education, siamo ormai da tempo consci dell’importanza delle lezioni online, specialmente nel periodo attuale. Addirittura, per agevolarle, abbiamo implementato la nostra tecnologia con l’Aula Virtuale, mezzo con il quale poter realizzare una videoconferenza fino a dieci partecipanti, scambiare appunti e usare vari tool per ogni tipo di ripetizioni. Specialmente, quelle dove è necessario utilizzare delle formule matematiche e grafici.
Ma per offrire al meglio i nostri servizi in un’ottica chiara e precisa, ci siamo chiesti: quali sono gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi, per gli studenti?
Per questo motivo, abbiamo condiviso nella nostra community e nei nostri social un questionario con l’intento di saperne di più a riguardo.

Cosa ne pensano gli studenti?

I risultati non hanno tardato ad arrivare e ci hanno permesso di stilare questo articolo, potendo contare su un campione di riferimento composto da 236 studenti.
L’età media dei partecipanti è di 22 anni, in prevalenza ragazze per il 58%, rispetto ai ragazzi, il 41%.

Partecipanti per genere

Il 70% frequenta i primi tre anni di studio, il restante 30% gli anni successivi di magistrale o specialistica.

Partecipanti per anno frequentato

Per essere quanto più precisi nel fornire un quadro esaustivo delle materie più insidiose della facoltà di Scienze e Tecnologie, abbiamo raccolto i dati degli studenti appartenenti alle diverse aree di studi promosse dalla facoltà: Scienze Politiche e Ambientali, Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze e Tecnologie Fisiche, Scienze Matematiche, Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, Biotecnologie Industriali, Scienze Biologiche.

Partecipanti per area di studio

Ora che abbiamo mostrato tutti i dati di contesto, vediamo insieme quali sono gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie dell’Unimi, secondo gli studenti.

Quali sono gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi?

Biotecnologie Industriali

Nel corso di Biotecnologie Industriali, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Biotecnologie Industriali Unimi

Al primo posto si conferma Rational design and structural characterization of bioactive molecules, che già dal titolo non fa supporre nulla di buono.
Al secondo si trova Biochimica, mentre la medaglia di bronzo va a Chimica Organica, un must presente in ogni corso di laurea dalle note scientifiche. Capite perché, qualora vi voleste affidare ad uno dei nostri qualificati e profilati tutor per queste materie scientifiche, l’aula virtuale sarebbe perfetta per ogni formula? Tra l’altro è tutto gratuito.

Scienze Biologiche

Nel corso di Scienze Biologiche, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze Biologiche Unimi

Citologia e Istologia supera nettamente tutte le materie di questo corso di studi come difficoltà. D’altronde, i principi fondamentali relativi all'organizzazione e alla funzione delle cellule e dei tessuti, non è cosa da poco. Essa è seguita a ruota da un altro must, Anatomia dell'uomo e dei modelli sperimentali in biomedicina. Per concludere, con un po’ di distacco, l’evergreen: Chimica Organica.

Scienze e Tecnologie Chimiche

Nel corso di Scienze e Tecnologie Chimiche, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Chimiche Unimi

Qui, a farla da padrona indiscussa è lei, Chimica Organica, finalmente medaglia d’oro. Anche se non è sicuro che gli studenti ne siano entusiasti. Medaglia d’argento per Chimica Fisica e, infine, medaglia di bronzo a Advanced industrial chemistry. Anche in questo caso, già solo il nome non promette nulla di buono.

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi nell'area Scienze e Tecnologie Fisiche

Nel corso di Scienze e Tecnologie Fisiche, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Fisiche Unimi

Da qualche anno, quando si parla di fisica, spesso il collegamento automatico è Sheldon Cooper di The Big Bang Theory. Ma vedendo la dittatura di Analisi I, II e III, c’è ben poco da ridere. Come Chimica Organica, anche Analisi si conferma non solo uno degli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi, ma in pressoché ogni corso di laurea scientifico.

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi nell'area Scienze e Tecnologie Informatiche

Nel corso di Scienze e Tecnologie informatiche, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Informatiche Unimi

In questo corso di laurea, le materie più difficili si sostanziano in Matematica del continuo, Sistemi operativi e, a pari merito: Statistical methods for machine learning e Algoritmi e strutture dati. Un testa a testa che sicuramente renderà la vita difficile agli studenti di questo corso. Se vi rendete conto che ad avere la meglio, diciamo, non siete voi, chiedete il supporto di uno dei nostri tutor. Pareggiate l’inferiorità numerica e affrontate a muso duro questi esami ostici.

Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali

Nel corso di Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei beni Culturali Unimi

Qui a farla da padrone è un duo: Biologia vegetale e, ovviamente, Chimica Organica. Non c’è modo di sfuggirle, è sempre in agguato, pronta ad allontanare gli studenti dall’agognato traguardo della laurea.

Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura

Nel corso di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura Unimi

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi, per questo corso di laurea nello specifico, sono: Botanica, Matematica, Statistica. Un trio che, all’apparenza, non sembra aver nulla di simile, tranne che per una cosa: la difficoltà di ottenere la materia sul libretto online.

Gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi nell'area Scienze Matematiche

Nel corso di Scienze Matematiche, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze Matematiche Unimi

Come ci si può aspettare dal nome del corso di laurea, gli esami più difficili qui sono Algebra 3, Geometria 3, Algebra 2. Le animazioni classiche dei cartoni animati mostrano le stelline o gli uccellini quando una persona prende una botta in testa. Qui invece, gli studenti, sbattendo la testa sui libri e gli appunti, vedranno solo formule e numeri.

Scienze Politiche e ambientali

Nel corso di Scienze Politiche e ambientali, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Gli esami più difficili a Scienze Politiche e Ambientali Unimi

In ultima analisi, le materie più complesse per questo corso di laurea, sono: Matematica, Chimica, Fisica. Materie non da poco, anzi. Ma con molto impegno, dedizione e se servirà, l’aiuto di TeachCorner, saranno esami portati a casa con voti anche abbastanza alti. Provare per credere, è gratuito.

Cosa pensano gli studenti dell’Unimi riguardo all’efficacia delle lezioni erogate dall’Università?

Sull’intero campione di intervistati, circa il 60% degli studenti ha dichiarato che le lezioni in aula sono sufficienti a chiarire gli elementi necessari per affrontare gli esami.
Ma, naturalmente, non tutti gli studenti sono dello stesso avviso.

Quanto sono d'accordo gli studenti riguardo all'efficacia delle lezioni

In particolare, gli studenti di Scienze e Tecnologie Fisiche non sono dello stesso parere: il 57% di loro, quindi più o meno 6 studenti su 10, dichiara che le lezioni non sono sufficienti a superare gli esami.
Di contro, gli studenti di Scienze Biologiche si dimostrano d’accordo sull’efficacia delle lezioni e sul fatto che bastino a superare gli esami.

Rimane del tempo libero agli studenti della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Unimi durante le sessioni d’esame?

Le sessioni d’esame non risparmiano nessuno, a prescindere dal corso o dall’area di studi. Alcune, però, hanno un margine di manovra leggermente superiore alle altre, così da consentire agli studenti di poter coltivare le proprie passioni extra-curriculari, migliorare le proprie hard e soft skills o, semplicemente, svagarsi un po’ con film e serie tv.
Nel nostro contesto, uno studente su 3 dichiara di avere del tempo libero da dedicare ai propri hobby e impegni extra.

Quanti studenti hanno tempo libero durante le sessioni d'esame

Gli studenti di Scienze e Tecnologie per la conservazione dei beni culturali e Scienze e Politiche Ambientali si dimostrano concordi nel dire che, anche se in sessione, hanno tempo per sé stessi. Cosa che, di contro, non affermano gli studenti di Scienze Biologiche e Scienze e tecnologie informatiche, molto probabilmente troppo occupati a preparare gli esami per la sessione più vicina.

Secondo gli studenti della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Unimi è più importante laurearsi con voti alti oppure entro il termine?

Una grossa fetta di studenti, più del 60%, è stata chiara: preferiscono laurearsi secondo i tempi stabiliti piuttosto che spostare la laurea finché non si ottengono voti alti.
Ognuno ha le sue priorità, dopotutto. Eccezion fatta per il corso di Biotecnologie Industriali, che punta più ad un determinato successo nell’esito finale degli esami piuttosto che raggiungere il traguardo della laurea in un modo che non lo soddisfi.

Per gli studenti è meglio laurearsi in pari o a pieni voti

Ovviamente, questa stima non tiene conto dei tanti fattori personali che portano lo studente ad accettare un voto piuttosto che un altro o i motivi dietro al ritardo della laurea. Ognuno ha i suoi tempi, ed è giusto rispettare questa condizione.
Noi di TeachCorner siamo i primi a farlo, ricordando solo che, per qualunque necessità, nella nostra community c’è sempre posto per te.

Perché studiare all’Unimi? Cosa hanno risposto gli studenti

Come avevamo preannunciato qualche riga sopra, gli esami più difficili a Scienze e Tecnologie Unimi sono abbastanza numerosi, seppur sparsi qua e là nei vari corsi. Ma ci sono lati positivi, espressi proprio dagli studenti, che allietano un po’ questa condizione. Stiamo parlando della disponibilità dei docenti nei confronti dei loro studenti, anche in orari non prettamente “accademici”. Un po’ sorprende, un po’ conforta, un po’ è scontato: quando sentiamo della disponibilità del personale docente, questi sentimenti in contrasto tra loro, emergono spontaneamente. Specialmente nel periodo di lezioni a distanza, quando la mole di comunicazioni online è molto superiore alla media, gli studenti dell’Unimi hanno affermato che uno dei motivi che li rende fieri di essere studenti dell’ateneo è la prontezza dei docenti e la loro umanità nel rapportarsi a loro. Naturalmente, anche il clima che si instaura tra i colleghi gioca un ruolo importante. Specialmente tra le matricole di questo anno accademico un po’ sui generis, caratterizzato dalla distanza e lezioni online. Nulla però toglie di potersi conoscere e confrontare nei tanti gruppi WhatsApp e Telegram e prendere con filosofia non solo il loro sfortunato primo anno da matricole, ma anche condividere la paura per i futuri esami più difficili di Scienze e Tecnologie all’Unimi che andranno ad affrontare.