Gli esami più difficili dell'Università Bocconi

Quali sono gli esami più difficili dell'Università Bocconi?
Scopriamolo insieme!
Dopo l'indagine sulle materie più complesse delle principali Università milanesi e della Sapienza, continua la ricerca di TeachCorner sugli esami più difficili degli atenei italiani.
Prima università ad offrire un corso di laurea in economia e commercio, l’Università Commerciale Luigi Bocconi è un ateneo privato di Milano che nasce nel 1902, come apertura alla modernità e al progresso. Ad oggi è il punto di riferimento scientifico e culturale nelle scienze economiche, manageriali, quantitative e giuridiche.
Ma basta convenevoli!
Vediamo insieme quali sono gli esami più difficili dell’Università Bocconi secondo la prospettiva degli studenti.

I dati di contesto

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - genere

L’indagine ha coinvolto un campione di 244 studenti con un'età media di 23 anni. I dati mostrano una maggior prevalenza di ragazze, il 52%, seguite da un 47,1% di ragazzi.
gli esami più difficili dell'Università Bocconi - anno accademico

Come si può vedere dal grafico la maggior parte degli studenti, circa il 91,4%, proviene dai primi quattro anni di studio, con un'incidenza maggiore del 32,2% degli studenti del terzo anno. Per dare una panoramica più precisa, abbiamo raccolto i dati degli studenti provenienti dagli otto dipartimenti dell’Università: Accounting, Economia, Finanza, Management e tecnologia, Marketing, Scienze delle decisioni, Scienze sociali e politiche, Studi giuridici.
gli esami più difficili dell'Università Bocconi - dipartimento

Come si può vedere dal grafico, la stragrande maggioranza del campione analizzato deriva dal dipartimento di Economia “Ettore Bocconi” con una percentuale del 54,5%. A seguire troviamo il dipartimento di Accounting con l’ 11,1% e quello di Finanza con il 10,7%. Percentuale di partecipazione minore si ha invece da altri dipartimenti, come Farmacia e medicina e Scienze delle Decisioni, dove, a causa di un campione poco numeroso, non è stato possibile stilare una classifica degli esami più difficili.
Dopo una carrellata di dati statistici, passiamo ad analizzare il vero oggetto della nostra indagine: gli esami più difficili dell’Università Bocconi sulla base dell’area disciplinare.

Quali sono gli esami più difficili dell’Università Bocconi?

Accounting

Il campione di studenti intervistati in quest’ambito proviene maggiormente dai corsi di laurea triennale in Amministrazione, finanza e controllo (AFC) e Economia aziendale e management (CLEAM).
Nel dipartimento di Accounting gli esami più difficili si configurano come mostrato dal grafico.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - Accounting

I dati raccolti dimostrano che gli studenti hanno le idee chiare: ad aggiudicarsi il podio è l’esame di Bilancio e comunicazione economica. Al secondo posto troviamo l’esame di Programmazione e controllo, seguito da Diritto commerciale e Fair value accounting.

Gli esami più difficili dell'Università Bocconi a Economia “Ettore Bocconi”

Dal dipartimento di Economia deriva la percentuale più alta del campione analizzato, il 54,5%. Gli studenti intervistati provengono principalmente dal corso di laurea triennale in Economia aziendale e management (CLEAM), già visto nel dipartimento di Accounting. Ma ci sono anche molti studenti provenienti da Management e International Economics and Finance (BIEF).
Nel dipartimento di Economia gli esami più difficili si configurano come mostrato dal grafico.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - Economia

Al primo posto troviamo Matematica generale seguito a ruota da Diritto privato. Al terzo posto troviamo Matematica 1 seguito poi da Statistica. Questi sembrano essere, per i 133 studenti intervistati, gli esami più difficili dell'Università Bocconi nell’area economica.
Vanno però citati anche gli esami di Performance Measurement and Corporate strategy e Financial management and corporate banking, che per pochi voti di differenza da Statistica si piazzano appena fuori dal podio.

Finanza

A contendersi il posto tra i dipartimenti di maggior provenienza del nostro campione troviamo Finanza con un’incidenza del 10,7%. Gli studenti intervistati provengono soprattutto dal corso di Economia e Finanza (CLEF).
Nel dipartimento di Finanza gli esami più difficili si configurano come mostrato dal grafico.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - Finanza

A contendersi il podio sono gli esami di Modelli quantitativi per la finanza e Econometria, mentre a contendersi la medaglia di bronzo sono gli esami di Finanza aziendale e Analisi di bilancio.

Gli esami più difficili dell'Università Bocconi a Marketing

Il dipartimento di Marketing si classifica al quinto posto per incidenza nel campione analizzato, con il 5,7%. La maggior parte degli studenti proviene dal corso di laurea magistrale in Marketing management (MM).
Nel dipartimento di Marketing gli esami più difficili si configurano come mostrato dal grafico.

Marketing

Gli esami più difficili dell’Università Bocconi per l’area Marketing sono Industry Analysis e Brand management.

Gli esami più difficili dell'Università Bocconi a Marketing e Tecnologie

Anche per l’area di Marketing e Tecnologie sono pochi gli studenti che hanno partecipato al sondaggio, solo il 4,1%. I corsi di provenienza sono principalmente Management e il corso in Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT). Nonostante il campione ristretto, questo non ci ha fermato dal darvi una classifica degli esami più difficili dell'Università Bocconi nell'area di Marketing e Tecnologie.
Nel dipartimento di Marketing e Tecnologie gli esami più difficili si configurano come mostrato dal grafico.

Marketing e Tecnologie

A vincere la medaglia d’oro è l’esame di Performance Measurement seguito al secondo posto da Venture capital and valuation, entrambi esami erogati in lingua inglese.

Scienze delle decisioni e Farmacia e medicina

Come nel dipartimento di Farmacia e medicina, anche per Scienze delle decisioni, visti i pochi dati a disposizione, è stato complesso stilare una classifica degli esami più difficili dell’Università Bocconi per queste aree.
Per Farmacia e medicina non possiamo dare una stima precisa, vista l’incidenza dello 0,4%. Per Scienze delle decisioni gli esami più difficili sembrano essere Machine learning e Econometrics.

Gli esami più difficili dell'università Bocconi a Finanza a Scienze Sociali e Politiche

L’area di Scienze Sociali e Politiche si classifica al quarto posto per rilevanza nel campione analizzato, con il 6,1%, con una prevalenza di studenti provenienti dal corso di laurea magistrale in Politics and Policy Analysis (PPA).
Nel dipartimento di Scienze Sociali e Politiche gli esami più difficili si configurano come mostrato dal grafico.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - Scienze Sociali e Politiche

Nonostante gli esami condivisi con altri corsi, le spine nel fianco per gli studenti di questa area di studio sembrano essere l’esame di Decisions and Organizations seguito al secondo posto dall’esame di Politics and Policy Making.

Studi Giuridici “Angelo Sraffa”

Nel dipartimento di Studi Giuridici gli studenti intervistati provengono da Giurisprudenza (CLMG), per un totale del 4,5% sul campione totale.
Nel dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa” gli esami più difficili si configurano come mostrato dal grafico.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - Studi Giuridici

Al primo posto troviamo Metodi quantitativi seguito da Diritto commerciale. Al terzo posto troviamo lui, Diritto privato, esame temuto da molti studenti universitari, non solo provenienti dalle aree giuridiche.
Nonostante la difficoltà da affrontare, non lasciarti scoraggiare!
Noi di TeachCorner siamo qui per sostenere milioni di studenti che ogni anno sentendosi sopraffatti dal carico di studio vorrebbero abbandonare l'università, e anche i loro sogni per il futuro.
Visita la piattaforma e scegli il tutor che ha superato con successo le tue difficoltà, affinando le ricerche per l'Università e il corso di laurea.
Non perdere questa occasione!

Cosa pensano gli studenti della Bocconi riguardo all’efficacia delle lezioni erogate dall’Università?

L’indagine non si è concentrata solo sull’individuazione degli esami più difficili dell'Università Bocconi. Abbiamo chiesto agli studenti anche delle domande più specifiche sul loro percorso universitario.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - 5a

Alla domanda “ Le nozioni imparate dalle lezioni in aula sono sufficienti a chiarire i concetti necessari per affrontare l'esame” circa il 49,59% è d’accordo con tale affermazione contro il 20,9% che invece è in disaccordo.
Pareri positivi si hanno soprattutto dagli studenti provenienti dal dipartimento di Economia, circa il 49,6%. Non per nulla questa è l’area con maggior peso di risposte da parte degli studenti della Bocconi.
Ma non tutti sono di questa idea. Il 21% degli studenti di Economia è in disaccordo con tale affermazione, mentre il 15% rimane totalmente indifferente.
Non si hanno dati sostanzialmente rilevanti dagli studenti provenienti dagli altri dipartimenti.

Rimane del tempo libero agli studenti della Bocconi durante le sessioni d’esame?

La sessione d’esame non è mai facile, non solo per chi è alle prime armi con la mole di studio universitario. Ogni facoltà ha le sue difficoltà, e anche se ci sono esami più difficili di altri, ogni esame a modo suo è impegnativo.
Tra le lezioni e lo studio, il 40% degli studenti dichiara di non aver tempo libero da dedicare a sé stesso e ai propri hobby durante la sessione di esami, un dato che si dimostra rilevante per gli studenti di Economia.
Il 20% degli studenti ha un parere contrario, e afferma che nonostante lo studio riesce ad avere del tempo libero invece di passare tutto il giorno sui libri.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - 5b

Come si osserva nel grafico, i dati più rilevanti provengono dal dipartimento di Economia, ma anche quelli di Accounting e Finanza.
Anche se gli studenti provenienti da diversi dipartimenti, come quello di Studi giuridici, sembrano avere idee differenti, la maggioranza rimane dell’idea che la sessione sia troppo impegnativa per ritagliare del tempo per sé.

Secondo gli studenti della Bocconi è più importante laurearsi con voti alti oppure entro il termine previsto?

Prima di mostrare i dati riscontrati dalle scelte degli studenti, ci teniamo a precisare che ognuno ha i suoi tempi e ognuno ha il suo modo di valutare il voto di un esame come un successo e un incidenza, influenzata soprattutto dalla mole di studio che c’è dietro.

gli esami più difficili dell'Università Bocconi - 5c

Alla domande “ Laurearsi con voti alti è più importante rispetto a laurearsi in pari con gli anni” circa il 41% si dichiara in disaccordo, preferendo laurearsi rispettando le tempistiche piuttosto che laurearsi dopo per prendere voti alti.
Solo il 10,3% ritiene che sia più importante avere una media alta.
Anche se con sostanziali differenze, date soprattutto dal maggior numero di studenti provenienti da Economia, molti dichiarano che è meglio laurearsi in tempo piuttosto che impegnarsi nel raggiungere voti più alti.
Come dire: ad ognuno la sua scelta!

Le caratteristiche positive della Bocconi secondo gli studenti

Per concludere, abbiamo chiesto agli studenti quali sono i valori positivi della Bocconi da condividere alle future matricole.
Spicca fra tutti la disponibilità dei docenti, un fattore che acquista sempre più importanza soprattutto durante la didattica a distanza. Ma non solo, è il “clima” che si respira in Università un fattore che rende la Bocconi un ambiente di formazione dinamico e stimolante.
L’organizzazione, non solo quella amministrativa e didattica ma anche quella interna all’università, favorisce la creazione di un senso di appartenenza e la costruzione di rapporti forti con i propri compagni di corso.
Un punto di forza sono i corsi extracurricolari, che non solo offrono possibilità di formazione ma anche la chance d mettersi in gioco e fare networking all’interno dell’Università e con figure dall’ambiente lavorativo.
Non dimentichiamo che uno dei fattori chiave dell’Università Bocconi è il suo stesso nome, che include gli studenti in una classe d'élite. Una notevole rilevanza nel Curriculum vitae e un punto in più nell’ambiente lavorativo.