Preparazione test medicina: quando sarà e come superarlo

La preparazione al test medicina è di fondamentale importanza per riuscire ad accedere al (lungo ma necessario) corso universitario per diventare un medico. Il camice bianco è un simbolo che porta con sé oneri e onori, a cui ci si deve ispirare per intraprendere una professione così profondamente altruista e volta a salvare vite umane. L’andamento degli ultimi due anni, dovrebbe aver inciso ancora di più questi precetti fondamentali nelle menti di coloro che desiderano diventare dottore e dottoressa e che, a breve, dovranno fare i conti con il temuto test d’ingresso.

Ma spesso, ciò che fa più paura è la mancanza di conoscenza verso ciò che si va a fare. Per questo motivo, noi di TeachCorner vogliamo dare qualche dritta su tutto ciò che riguarda il test di medicina e quel che serve per poterlo superare.

Preparazione test medicina: informazioni necessarie

Tante le domande e i dubbi sulla preparazione al test medicina: che tipo di domande ci saranno? Cosa studiare? Sarò un bravo medico? Ho paura del sangue?

L’ansia e le notti insonne volte alla preparazione del test di medicina portano a farsi le domande più disparate (e disperate), che spesso rimangono come eco nella mente dei ragazzi, distraendoli dallo studio.
Quindi, qui vogliamo elencare tutte le informazioni utili per coloro per che proveranno il test di ingresso per iscriversi al Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il test di Medicina-Odontoiatria, infatti, prevede la graduatoria unica nazionale.

Tale prova (in lingua italiana) si svolgerà il 3 settembre 2021, a partire dalle 13:00, in tutte le università pubbliche italiane, essendo tale test di ammissione facente parte dei corsi ad accesso programmato nazionale. Stessa cosa per la prova in inglese, con l’unica differenza che si svolgerà il 9 settembre 2021.

Come previsto dal Decreto Ministeriale n. 730, i test si svolgeranno presso la sede universitaria più vicina alla propria residenza, in modo tale da contenere i viaggi e gli spostamenti da una regione all’altra, in linea con le direttive dovute al Covid-19.

Resta comunque la possibilità di inserire le proprie sedi di destinazione (è meglio inserire tutte quelle disponibili e, solo dopo aver superato il test, scegliere su quale orientare il proprio percorso accademico). I risultati dei test saranno resi noti online, sulla pagina personale del portale Universitaly, giorno 17 settembre. Per visionare l’elaborato, il giorno 24 settembre 2021. Infine, giorno 28 settembre 2021 verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa, sempre su Universitaly.

Com’è strutturato il test di ammissione?

Per la preparazione al test di medicina occorre concentrare i propri sforzi su specifici ambiti dal momento che il test presenta 60 quesiti, ognuno dei quali presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili:

  • 12 domande di cultura generale
  • 10 domande di ragionamento logico
  • 18 domande di biologia
  • 12 domande di chimica
  • 8 domande di fisica e matematica

Il tutto, dev’essere compilato entro 100 minuti. In questo lasso di tempo non fatevi prendere dalla fretta. Avete tutto il tempo di ponderare ogni risposta, poiché il principio di valutazione che verrà usato vi penalizzerà in caso di risposta errata, come segue:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Se proprio non siete convinti, non tentate la fortuna. Ricordatevi che state facendo il test per entrare in corsi di studio che vi formeranno per essere medici e odontoiatri: non potrete semplicemente affidarvi alla fortuna quando un paziente verrà da voi. Dovrete essere consci delle vostre conoscenze e certi delle vostre azioni. L’imprevisto può sempre succedere, ma una base di certezze è fondamentale. Per questo motivo, TeachCorner fa al caso vostro, giovani aspiranti dottori e dottoresse.

Superare il test con i Ripassi di TeachCorner

Non prendiamoci in giro: nel 2021, in tantissimi di voi non sapete cosa sia un floppy disk (cercatelo, vi servirà come cultura generale!) ma sicuramente sapete cosa e come cercare su internet. Per la preparazione al test di medicina ci sono tantissimi libri che sponsorizzano il sapere universale, oppure simulazioni su simulazioni, i cui risultati ti danno come il/la prossimo/a Dottor House.
Sicuramente sarà utile avere un quadro generale di cosa si andrà ad affrontare, specialmente se materie come Chimica e Fisica non sono state trattate (bene o per nulla) nelle scuole superiori di provenienza.

Quindi, ci sono tre metodi che vi consigliamo per un’ottima preparazione al test medicina:

  1. autodidatta: sei un lupo solitario e internet è il luogo perfetto dove poter assimilare tutto ciò che ti serve. Ma per quanto tu possa essere Alpha, i lupi si muovono in branco;
  2. noi di TeachCorner siamo una community fondata sul supporto reciproco: se ti rendi conto che non riesci a comprendere bene le basi di alcuni concetti fondamentali per il test, non esitare a contattare uno dei tutor presenti sulla nostra piattaforma .
  3. Infine, poniamo il caso che tu abbia letto e imparato tutto ciò che credi sia necessario per avere un’ottima preparazione al test medicina. Non vorresti avere la certezza prima del 3 settembre? Sulla piattaforma Ripassi di TeachCorner, puoi avere la possibilità di iscriverti ad un ripasso con uno studente che ha già superato la prova , e che potrà dirti se la tua preparazione al test di medicina è sufficiente o, in caso contrario, cosa migliorare e come farlo, dandoti qualche consiglio.

È nell’interesse di tutti noi fare in modo che gli studenti che sognano di salvare altre vite, abbiano la possibilità di entrare a Medicina o Odontoiatria anche se non hanno seguito corsi di preparazione economicamente proibitivi o non abbiano potuto apprendere concetti quali chimica, fisica ecc.
Noi di TeachCorner daremo tutto il supporto necessario affinché ogni studente possa partire con le stesse possibilità di tutti gli altri.

In bocca al lupo!