Gli esami più difficili al Politecnico di Milano per gli studenti

Anno nuovo, vita nuova, ma quali sono gli esami più difficili al Politecnico di Milano? All’atto pratico, dopo giorni di cenoni infiniti, dribbling di domande scomode e assoluta noncuranza dei propri impegni, si deve tornare alla realtà.
Per la maggior parte degli universitari, la realtà riguarda la sessione invernale e, in particolare, la difficoltà di superare determinati esami. Questa è una condizione comune in tutti gli atenei, italiani e non. E lo diciamo con cognizione di causa, giacché poco tempo fa ci siamo occupati di intervistare gli studenti dell’Università Milano-Bicocca per venire a conoscenza di quali erano gli scogli insormontabili per giungere alla laurea. Data la neutralità di TeachCorner e anzi la voglia di aiutare incondizionatamente qualunque studente a raggiungere l’ambita proclamazione, ci siamo occupati del PoliMi e quindi degli esami più difficili al Politecnico di Milano.

La voce degli studenti del Polimi

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma eccellenze nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Riconosciuta a livello mondiale (detiene una sede anche a Shangai, in Cina), l’ateneo lombardo vanta da diverso tempo il primo posto tra le università italiane. Gli studenti sono dello stesso avviso?
Abbiamo intervistato un campione di 255 studenti ed ex-studenti, di età compresa tra i 18 e i 38 anni, il 44,7% maschi e il restante 55,3 femmine. Per una panoramica completa, abbiamo rivolto le nostre domande a studenti provenienti da ogni area disciplinare, in modo da individuare con dati alla mano, gli esami più difficili al Politecnico di Milano aggiornati al 2020. Vediamoli insieme.

Gli esami più difficili al Politecnico di Milano, per area disciplinare

Dipartimento di Elettronica, informazione e bioingegneria:

Tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare, al primo posto si colloca Elettronica, seguito da Biomeccanica e da Analisi Matematica II.
A contendersi a pari merito il quarto posto, ci sono gli esami di:

  • Bioingegneria Cellulare
  • Elettrotecnica
  • Elettronica Biomedica

È ben noto il timore che Analisi Matematica evoca. La sua fama non conosce confini geografici ed accademici e tanti studenti vi si sono arenati. Fatevi furbi e permettete a noi di TeachCorner di essere la formula giusta per ovviare a questa difficoltà.

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale:

In questo ramo di Ingegneria, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare al primo posto si colloca Idrologia e Costruzioni Idrauliche, seguito da:

  • Geotecnica
  • Scienza delle Costruzioni

In quarta posizione, troviamo l’esame di Trattamento delle Acque di Approvvigionamento.

Dipartimento di Ingegneria Energetica:

In questo ramo di Ingegneria, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare troviamo in ordine di difficoltà:

  • Scambio termico e di massa
  • Conversione dell’energia
  • Analisi e Geometria II

Dipartimento di Ingegneria Gestionale:

In questo ramo di Ingegneria, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare sul podio si colloca:

  • Tecnologia meccanica e qualità
  • Analisi Matematica I e Geometria
  • Fisica Tecnica

No, non basta fare binge watching di The Big Bang Theory per superare Fisica.

Dipartimento di Ingegneria Matematica:

In questo ramo di Ingegneria, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare al primo posto si colloca: Fisica Sperimentale 2, Algebra Lineare e Geometria e Analisi (da analisi I al III a pari merito). Il nostro aiuto è sempre valido, tenetelo a mente.

Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale:

In questo ramo di Ingegneria, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare al primo posto si colloca:

  • Fondamenti di Meccanica Strutturale
  • Dinamica di Sistemi Aerospaziali
  • Fisica Tecnica

In quarta posizione per difficoltà troviamo l’esame di Meccanica Aerospaziale.

Dipartimento di Ingegneria Meccanica:

In questo ramo di Ingegneria, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare ai primi posti si collocano:

  • Meccanica applicata alle macchine
  • Metodi Analitici e Numerici per l’Ingegneria
  • Tecnologia Meccanica 1

In quarta posizione per difficoltà troviamo a pari merito gli esami di Analisi e Geometria I e Meccanica Razionale

Dipartimento di Ingegneria Fisica:

Per Ingegneria Fisica non abbiamo raggiunto un campione adeguatamente numeroso e possiamo solo dire che gli esami ritenuti più ostici sono Fisica Sperimentale 1 e Fisica Sperimentale 2.

Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni:

Infine, nel caso di Ingegneria delle Costruzioni non abbiamo ricevuto risposte. Ci si iscrive, ma non vi è modo di uscirne. Che sia un buco nero? Stephen Hawking, pensaci tu a risolvere l’enigma.
Tornando a voi studenti, volete crogiolarvi dell’appellativo di Ingegnere? Studio, sacrificio e tanta buona volontà. Quelli elencati non sono campi dove è ammesso l’azzardo o la libera interpretazione. Bisogna costruire ponti, elementi ed infrastrutture per consentire agli astronauti di farsi un giretto su Marte e dare vita a nuovi prodigi della tecnica. Alla base della realizzazione di queste opere d’arte a tutti gli effetti, vi è lo studio, la comprensione e padronanza di quei concetti.

Dipartimento Design:

In questo dipartimento, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare al primo posto si colloca:

  • Laboratorio di Metaprogetto
  • Materiali per il Design degli Interni
  • Progettazione Illuminotecnica

Dipartimento di Architettura e studi urbani:

In questo dipartimento, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare al primo posto si colloca: Scienza delle Costruzioni, CI Matematica (Corso Integrato di Matematica) e, infine, Fisica Tecnica e Impianti.

Dipartimento di chimica e dei materiali:

In questo dipartimento, tra gli esami più difficili che gli studenti devono affrontare al primo posto si colloca:

  • Termodinamica dell’Ingegneria Chimica
  • Analisi Matematica I
  • Geometria e Fisica Sperimentale

Laurearsi in tempo o con voti alti?

Diciamo che abbiamo superato uno degli esami più difficili al Politecnico di Milano.
Ci rimangono tutti gli altri. Per gli studenti del Polimi, è più importante riuscire a laurearsi entro i termini canonici oppure prendersi più tempo per ottenere voti più alti?
Il 17% degli studenti risulta maggiormente propenso a laurearsi con un voto alto, anche se dovesse prendersi più tempo del previsto. Il 53%, invece, non ha avuto dubbi: meglio laurearsi prima possibile. Una fazione del 31% si è proclamata indifferente. Ma noi sappiamo qual è la verità che spesso e volentieri, per timidezza o scaramanzia, viene celata.
Laurearsi presto e con un voto altamente dignitoso!
E dal momento che non ci sbagliamo, continuate a fidarvi di quanto diciamo: serve solo il giusto metodo.
TeachCorner vuole facilitare il percorso di studio di ogni studente offrendo un servizio economico, qualificato e profilato per corso di laurea ed esame specifico. Oltre ad Analisi, vedi sopra, abbiamo un nutrito gruppo di teachers che farebbero al caso tuo!

I lati positivi del Polimi

In definitiva, dalle nostre interviste sono emerse svariate caratteristiche positive proprie del Politecnico di Milano. È confortante che i lati positivi superino quelli negativi quando si parla di un’istituzione che deve giostrarsi tra orari, aule, spazi e modulistica.
Sono stati espressi pareri positivi in merito alla preparazione e disponibilità dei docenti e, soprattutto, la capacità di plasmare i professionisti del domani con le conoscenze messe a disposizione fisicamente a lezione e online su svariati canali.
I servizi offerti a livello informatico e le varie attività extracurricolari come la possibilità di lavorare in gruppo nei laboratori, così da avere anche una sorta di “finestra” sul futuro.
Per non parlare della rete di contatti e collaborazioni internazionali per quanto riguarda il progetto Erasmus.