Gli esami più difficili dell’Università Statale di Milano

Gli esami più difficili dell’Università Statale di Milano? quali sono davvero secondo voi?

È vero, sappiamo a cosa state pensando: non è proprio possibile, neanche per un solo, brevissimo secondo, prendere in considerazione l’utopica concezione de “l'esame universitario non difficile”.
Già, infatti tutti gli esami universitari si presentano per definizione difficili a loro modo, o meglio lo sono proprio per alcune particolari caratteristiche rispetto ad altri della loro categoria.
Quello che è certo è che tutti gli esami universitari, ma proprio tutti, ci hanno fatto o ci faranno trascorrere diverso tempo sui libri o appunti, nessuno escluso.

In particolare, quello che è vero e soprattutto non da sottovalutare, è che alcuni tra gli esami universitari conosciuti risultano evidentemente e notoriamente più difficili agli occhi degli studenti, o nel gergus universitario più “tosti”, rispetto la media degli esami universitari in circolazione.

Quante volte abbiamo sentito ripeterci da chi ci è passato prima di noi: “ah per quell’esame, mettiti in testa che potrai ripeterlo più e più volte”, o addirittura chi sostiene di ridarlo non appena il famigerato professore andrà in pensione.

Ci sono quindi esami universitari più impegnativi, quelli che richiedono ore e ore di studio, di ripetizioni online o in aula, di sessioni infinite di studio di gruppo nelle biblioteche, in cui ogni studente, prima o poi, finisce a doversi misurare.

Ti stai preparando per un esame universitario da un sacco di tempo?

Non sai come sarà e stai fantasticando giorno e notte sulle possibili domande?
O forse hai appena iniziato, e pensi/sai già quanto sarà difficile affrontarlo perché conosci già cosa ti aspetta ?
In questo articolo noi di TeachCorner, piattaforma leader nelle ripetizioni e nell’aiuto agli studenti per diverse tipologie di esame universitario, dopo aver condotto una serie di studi e questionari precedenti sondando gli esami più difficili del Politecnico di Milano, dell'Università Bicocca, della
Cattolica e della Iulm, vogliamo provare a chiudere il cerchio degli Atenei e fare luce anche sugli esami più difficili dell’Università Statale di Milano.

Gli esami più difficili dell’Università Statale Di Milano per area disciplinare

Di seguito vi presentiamo i risultati dell’indagine che ci ha permesso finalmente di capire quali sono gli esami più difficili dell’Università Statale di Milano, divisi e organizzati per area disciplinare.

Giurisprudenza

Nella facoltà di Giurisprudenza al primo posto si distingue l’esame di Diritto Processuale Civile con una maggioranza quasi schiacciante tra gli studenti e ex studenti intervistati.
Al secondo posto si colloca l'esame di Diritto Civile mentre il terzo posto del podio è occupato da quello di Diritto Commerciale. Negli ultimi posti della classifica troviamo quasi a pari-merito gli esami di Diritto Processuale Penale e di Diritto Tributario. Come dite? nah, essere arrivati al finale di stagione de "Le regole del delitto perfetto" non basterà per ritirare un 30 all’esame di penale, parola della professoressa Keating.

Medicina e Chirurgia

Voce ai nostri futuri medici! nonostante il numero di iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia partecipanti all’indagine sia relativamente più basso rispetto alle altre facoltà, abbiamo comunque potuto constatare senza alcun dubbio che gli esami più difficili risultano essere Anatomia e Fisiologia ai primi posti, seguiti immediatamente da Parto e Patologia della Gravidanza, Patogenesi e Radiodiagnostica ai secondi, terzi e quarti posti.

Gli esami più difficili di Medicina Veterinaria

Anche per quanto riguarda la facoltà di Medicina Veterinaria abbiamo riscontrato una situazione molto simile alla precedente, con una bassa incidenza di risposte che tuttavia riescono ad evidenziare trends che vedono l’esame di Anatomia ri-confermarsi al primo posto, a pari voti con Clinica; ai secondi e terzi posti troviamo invece gli esami di Malattie Infettive 2, Radiologia e Sanità Pubblica.

Scienze Agrarie e Alimentari

La natura, come si dice, è una sorpresa tutta da scoprire. Gli uccellini cantano nel cielo, ma anche gli esami più difficili di Scienze Agrarie devono essere superati! in questa facoltà abbiamo riscontrato una certa omogeneità nelle risposte date in relazione alla difficoltà dei vari esami; fate spazio sul podio al primo posto perché devono poterci stare contemporaneamente gli esami di Matematica, Idraulica e Fisica. Ai secondi posti, sempre multispazio, troviamo gli esami di Biochimica, Meccanica e Patologia Vegetale. Seguono in graduatoria Fisiologia, Chimica e Fisica Tecnica.

Gli esami più difficili di Scienze del Farmaco

In questo ramo di medicina è risultato evidente che tra gli esami più difficili vi sono quelli legati alle biotecnologie, in particolare gli esami di Preparazione e Sviluppo di Farmaci Biotecnologici e Biotecnologie Farmacologiche, i quali sembrano rappresentare un vero e proprio scoglio per gli studenti.
Seguono, al secondo posto, esami più “classici” come Biochimica, Anatomia e Chimica Farmaceutica. Qualche menzione d’onore per gli esami più difficili arrivano, negli ultimi posti, anche per Fisiologia, Biochimica Funzionale e Fisiopatologia d’Organo.

Scienze e Tecnologie

La facoltà di Scienze e Tecnologie è una delle più varie in ambito di offerta formativa ed è anche per questo motivo che rappresenta la seconda per incidenza di risposte, con il 15,4% sul totale nell’intero studio sugli esami più difficili dell’Università Statale di Milano. Come dire, Sthepen Hawking sarebbe fiero di voi.

Il campione di studenti intervistati in quest’ambito proviene principalmente dai corsi di studio di Chimica, Scienze Chimiche e Matematica.
Al primo posto in assoluto abbiamo notato la dominanza schiacciante delle materie chimiche, in particolare rispettivamente al primo e secondo posto si collocano gli esami di Chimica Organica 1 e Chimica Fisica 2.
Alla terza posizione, lo sapevamo tutti, l’abbiamo vista arrivare, è il tempo della cara e vecchia matematica: gli esami che spaventano di più gli studenti sono quelli maggiormente legati all’algebra, come Algebra 3 e Algebra 4 al terzo posto di questa classifica.
Alla quinta, se vogliamo proseguire con la lista delle materie legate alla chimica, vediamo collocarsi Chimica Fisica 1 e al quarto posto Chimica Fisica Industriale.
Tra gli altri esami ritenuti difficili ma fuori classifica, troviamo Analisi 1-2-3-4, Geometria e Statistica. Non lasciatevi scoraggiare, questi esami sono noti per la loro complessità e la costante e drenante dedizione allo studio. Significa che vanno affrontati con metodo, e noi di TeachCorner possiamo aiutarti, vieni a scoprirci!

Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Anche la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali ha rappresentato una buona parte campione nello studio, collocandosi al terzo posto per incidenza, con il 14% sul totale.
Come suggerito dal nome, l’offerta formativa è altrettanto varia e si snoda fra corsi di natura economica, di comunicazione, sociologici e di gestione dei rapporti internazionali.

Il campione di studenti intervistati in quest’ambito proviene principalmente dai corsi di studio di Comunicazione e società, Economia e Management e Relazioni Internazionali.
Il vincitore assoluto di quest’area disciplinare è l'esame di Informazione e Costituzione; ai secondi e terzi posti è seguito da Statistica, Microeconomia e Macroeconomia.

Gli esami più difficili di Studi Umanistici

“Nel mezzo della sessione di nostra vita, mi ritrovai per un esame oscuro, ché la diritta via era smarrita..”. Non preoccuparti, noi di TeachCorner siamo un pò come Virgilio, vogliamo mettere le mani avanti durante il percorso e abbiamo fatto un’indagine approfondita per capire quali fossero gli esami più “oscuri” nella facoltà di Studi Umanistici, per guidarvi al meglio verso la retta via.
Il campione di studenti intervistati in quest’ambito proviene principalmente dai corsi di studio di Lettere (e Lettere Moderne), Lingue e letterature Europee, straniere ed ExtraEuropee, Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e Scienze dei Beni culturali.

Al primo posto sul podio in assoluto, con un numero di menzioni decisamente superiore rispetto alla media delle risposte, si trova l’esame di Glottologia. Questo esame sembra davvero rappresentare un punto fermo nella "Hall Of Fame" degli esami più difficili dell’Università Statale di Milano e potrebbe richiedere un’attenzione maggiore da parte dei futuri studenti che si approcceranno ai corsi di studio che lo contengono. Immediatamente segue, al secondo posto con poche menzioni di differenza, la sfera del “Latino” con l’esame di Letteratura Latina che accompagna a braccetto al terzo posto l’esame di Latino (o Lingua Latina).
Al quarto posto gli studenti hanno scelto di collocare l’esame di Linguistica Italiana ,mentre al quinto e sesto posto rispettivamente troviamo gli esami di Storia Contemporanea e Filologia.

Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale

Nel ramo di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale la voce degli studenti ha scelto una lingua orientale come rappresentante ufficiale dell’esame più difficile della facoltà: al primo posto si collocano infatti la serie di esami di Giapponese, seguiti immediatamente dall’Inglese al secondo posto. Al terzo posto, infine, gli studenti hanno indicato esami come Sistemi Sociali Comparati e Diritto Commerciale Comparato.

Gli esami più difficili di Scienze Motorie

La facoltà di Scienze motorie è stata una delle più basse quote di incidenza sul totale del campione in termini di risposte, ma non temete! questo non ha minimamente impedito a noi di TeachCorner di riuscire ad individuare gli esami più difficili anche in questo ramo.
Il vincitore del premio “esame più difficile”, in questo caso, viene conferito a pieni voti a quello di Anatomia.
Al secondo posto troviamo invece l’esame di Fisiologia, seguito al terzo posto, quasi a pari voti, dall’esame di Biochimica 2.

Gli esami più difficili dell'Università Statale di Milano: in conclusione...

Gli studenti dell’Unimi hanno parlato forte e chiaro. E tu, che ne pensi?
Ti ritrovi in questa lista e magari hai tutt’ora difficoltà in uno o più degli esami “tosti” che abbiamo riscontrato dal contatto con gli studenti?
Pensi di avere bisogno di un aiuto concreto e valido in uno degli esami più difficili dell’Università Statale di Milano ma non sai cosa fare o dove trovarlo?
Noi di TeachCorner, leader italiano nelle ripetizioni universitarie per esami specifici possiamo darti una mano, con più di 6.200 tutor che danno ripetizioni sia di persona che online.

L'Ateneo

Conosciuta anche come La Statale, l'Università degli Studi di Milano è un ateneo relativamente giovane nel panorama nazionale che fonde storia, cultura e innovazione dal 1924. L’Ateneo offre percorsi interdisciplinari su più livelli, per comprendere e affrontare un mondo in costante evoluzione e superare le sfide future del mondo del lavoro.
La didattica di Ateneo propone agli studenti 10 aree di studio, 130 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e magistrali, e una ricca offerta per la formazione post-laurea.
Le numerose iniziative culturali, la presenza di un’orchestra professionale, lo sport, i progetti di inclusione, l’impegno in favore di una corretta divulgazione scientifica, della legalità e contro la violenza e la discriminazione, completano il profilo di uno degli Atenei punti di riferimento del capoluogo Lombardo.

Le caratteristiche positive dell’Università degli Studi di Milano La statale

In conclusione oltre l’aver scoperto quali sono gli esami più difficili secondo gli studenti, dalle nostre interviste sono emerse alcune caratteristiche positive che contraddistinguono l’Università degli Studi di Milano.
Gli studenti, infatti, riconoscono all’Ateneo la disponibilità, l’umanità, l’empatia, la competenza e la preparazione dei docenti, salvo pochissime eccezioni.
Seguono nel ranking,sempre secondo gli studenti, meriti quali l’ampia libertà e varietà nella scelta dei corsi e degli esami, grazie anche al nuovo regolamento didattico.
Infine, ma non ultima per importanza, l’atmosfera che si respira secondo gli studenti gioca un ruolo altrettanto importante, al di fuori degli schemi didattici: l’ambiente familiare e socievole della facoltà , il clima di aiuto reciproco e costante sia tra gli stessi studenti che tra studenti e il personale d’Ateneo, l’organizzazione di eventi extra-università per “respirare” al meglio la città universitaria, la possibilità di poter aprire orizzonti verso ambiti di respiro internazionale (tramite le buone relazioni internazionali e il network di Università mondiali a disposizione dall’Ateneo).
Tutti elementi che trovano un’ampia risonanza e che riescono a porre in ombra i pochi pareri negativi.