Gli esami più difficili alla IULM secondo gli studenti

Gli esami più difficili alla IULM?
Dopo aver condotto una serie di interviste per capire quali fossero gli esami che creano più problemi agli studenti del Politecnico di Milano, della Bicocca e della Cattolica, abbiamo deciso di intervistare anche gli studenti della IULM.

Ti stai preparando per un esame difficile da molto tempo? Le ore sui libri non passano più e le pagine da studiare sembra si moltiplichino? Ogni scusa è buona per distrarsi e diciamolo, a meno che tu non sia un piccolo genietto, non basta guardare il vuoto per apprendere nuovi concetti.
In generale, in ogni Università, gli studenti affrontano intense sessioni di studio per superare al meglio gli esami e oltre a quelli che vengono considerati dagli studenti oggettivamente i più difficili, potrebbero insorgere problemi anche a causa del troppo carico di studio.

Proprio per questo,TeachCorner, piattaforma per aiutare gli studenti nella preparazione degli esami, si è premurata di capire quali fossero gli esami più difficili alla IULM.

L'Università

La IULM, è specializzata nella formazione degli studenti nei settori di Lingue e Comunicazione, ma anche rinomata negli ambiti del turismo e dei beni culturali.
La stessa Università sostiene di fornire un bagaglio culturale completo, formando sia da un punto di vista teorico che pratico, e dando le basi per l’acquisizione di conoscenze per formare professionisti in grado di saper affrontare qualsiasi problema gli si presenti nel mondo del lavoro.

Le interviste per capire gli esami più difficili alla IULM

Abbiamo condotto interviste qualitative a un campione di 120 studenti con l’obiettivo di scoprire quali esami venissero reputati più difficili alla IULM. La maggior parte dei rispondenti sono state donne (84,4%) superando di gran lunga gli uomini (15,6%). Abbiamo ottenuto molte risposte dagli studenti del terzo anno, seguiti da studenti del quinto e del primo anno.
Le interviste sono state condotte agli studenti del Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi "Carlo A. Ricciardi, al Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Gianpaolo Fabris” e al Dipartimento di Studi Umanistici.

Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi "Carlo A. Ricciardi”

Tra gli esami più difficili alla IULM da superare in questo dipartimento troviamo al primo posto a pari merito:

  • Data analysis
  • Analisi competitiva

Seguono Sociologia dei consumi, Economia politica e Comunicazione d’impresa.

Gli esami più difficili alla IULM secondo gli studenti del Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Gianpaolo Fabris”

Al primo posto, tra gli esami più difficili alla IULM, secondo gli studenti di questo dipartimento troviamo Neuromarketing, seguito da Storia ed Estetica del Cinema, Economia Politica e Comunicazione multimediale.

Dipartimento di Studi Umanistici

In questo dipartimento gli esami che creano più problemi agli studenti sono:

  • Storia Contemporanea
  • Letteratura italiana
  • Storia dell’arte moderna
  • Diritto amministrativo del turismo

Caratteristiche positive dell’Università IULM

Dai risultati delle interviste si evincono una serie di fattori distintivi che rendono la IULM un’università da scegliere.
All’Ateneo, infatti, viene riconosciuta una buona organizzazione degli spazi per studiare, eventi extra molto interessanti e possibilità di stage e laboratori, passione dei docenti nello svolgere il proprio lavoro e ampie possibilità di sbocchi occupazionali grazie al prestigio dell’università sul territorio italiano.
Dalle risposte al questionario che abbiamo diffuso, infine, l'80% degli studenti della IULM sostengono che sia più importante laurearsi con una buona media,piuttosto che finire gli esami il più velocemente possibile.
I genitori saranno d’accordo?