Un portale per unire domanda e offerta di ripetizioni specifiche per l'università

TeachCorner nasce allo scopo di far incontrare due categorie di persone: chi l'esame l'ha superato e chi invece continua a scontrarcisi. Abbiamo scoperto che le ripetizioni specifiche per l'università sono merce rara, scovarle è più difficile di quanto si immagini.
Le ragioni sono diverse. L'alto tasso di specializzazione di ogni corso di laurea, la difficoltà a trovare insegnanti specializzati su un dato argomento e prezzi alti sono gli ostacoli più comuni.

Il rischio di abbandonare gli studi è alto

Il risultato è che spesso una carriera universitaria si deve interrompere perché per troppe volte non si è passato un esame. Questo si traduce in grosse perdite di denaro e tempo. Anche l'aspetto motivazionale e l'autostima possono essere fortemente compromessi da queste esperienze fallimentari, proprio in prossimità dell'ingresso nel mercato del lavoro.
Sappiamo quanto possa essere frustrante scoprirsi costretti ad abbandonare l'università quando mancano solo pochi esami alla meta. In particolare i più tosti che si tende a procrastinare, possono essere un pericoloso tranello in cui cadono più di due studenti su cinque iscritti all'università. Ne sanno qualcosa gli studenti dell'università di Milano Bicocca.

Ripetizioni specifiche per l'università a portata di studente

L'idea del nostro progetto nasce per favorire l'incontro tra chi ha le competenze e magari una bella lode fresca nel proprio libretto e chi, invece, ha bisogno di vedere le nozioni da un'altra prospettiva per comprenderle finalmente al meglio.
Le ripetizioni a livello universitario, secondo noi, devono rappresentare la possibilità di sbloccare la capacità di comprensione dello studente. Insomma devono offrire un punto di vista aperto, schietto e onesto sulle materie che tanto spaventano chi ancora non le ha superate.

Siamo certi che mettere in contatto gli studenti perché possano interagire tra loro sia il metodo migliore per raggiungere l'obiettivo. Non soltanto per superare l'esame, ma soprattutto per favorire la comprensione di ogni materia da un punto di vista più ampio, quello di tutta la carriera universitaria. Inoltre conoscere studenti più esperti significa, soprattutto per i fuori sede, ricevere un aiuto per inserirsi e sopravvivere fino al momento in cui non si diventa indipendenti.

Un progetto dove sono tutti vincitori

Gli studenti senior che partecipano al programma di TeachCorner devono offrire alcune garanzie. Sono tenuti a spendere parte del loro tempo per orientare e consigliare lo studente junior che ha bisogno di una guida più esperta, ma comunque molto vicina a sé. Crediamo molto nell'importanza di offrire una prima lezione gratuita in grado di solidificare il rapporto di fiducia tra chi insegna e chi apprende. Sono i requisiti base che servono per creare una comunità, virtuale o reale, sulla quale costruire relazioni solide e durature.

Dare ripetizioni su materie già superate con successo significa riprendere in mano i testi delle materie già sostenute, i corsisti prossimi alla laurea possono così rinfrescare nozioni apprese negli anni precedenti. Un passaggio essenziale per solidificare e strutturare la conoscenza non solo a livello nozionistico, ma soprattutto funzionale.
Dominare una materia è il modo migliore per appassionarsi alla conoscenza, testare i propri limiti e dirigere l'attenzione per definire l'ambito di specializzazione. Riteniamo che siano questi i requisiti per puntare all'eccellenza che rende brillante un percorso universitario.