Prendere appunti per le lezioni online #universitarisottocovid

Prendere appunti per le lezioni online ha portato non pochi vantaggi agli studenti universitari. Non bisogna più farsi in quattro per arrivare in aula, niente più code nel traffico o affollamento sui mezzi. Ora puoi seguire tutte le lezioni comodamente da casa.
Quanti studenti hanno sempre sognato di poter seguire le lezioni in pigiama?
Non solo lezioni in diretta. Possono essere anche registrate, dando la possibilità agli studenti di seguirle in ogni momento, facilitando la comprensione dei concetti esposti dai professori.
Se prima gli studenti sfruttavano il collega di fiducia per avere gli appunti delle lezioni, adesso non ci sono più scuse!
Il metodo didattico è cambiato, ma non lo è quello di prendere appunti. Noi di TeachCorner abbiamo stilato per voi una serie di consigli utili su come prendere appunti per le lezioni online.

1. Prendere appunti per le lezioni online: “Carta e penna” vs “Digitale”


Nel prendere appunti in molti restano fedeli al vecchio metodo “carta e penna”, ma ormai in tanti si lasciano ammaliare dalla possibilità di avere appunti ordinati in digitale.
Se scrivere sulla tastiera permette di essere più rapidi nel seguire le lezioni online, comporta però la creazione di muri di testo che non facilitano molto l’apprendimento. Gli “amanuensi”, invece, essendo più lenti sono costretti a prestare maggiore attenzione e a focalizzarsi sui punti chiave esposti dal professore.

2. Prendere appunti per le lezioni online: Scrivi a parole tue


Ricorda, fare gli stenografi trascrivendo parola per parola non ti porta da nessuna parte. Sei così impegnato a seguire ogni parola che non presti sufficiente attenzione a quello che il professore sta dicendo e non dai possibilità al tuo cervello di rielaborare i concetti ascoltati.
Ascolta con attenzione la lezione e scrivi a parole tue i concetti esposti, ti aiuterà a memorizzarli meglio. Se hai paura di aver perso un passaggio fondamentale durante la lezione live, niente paura! La didattica online viene in tuo aiuto, dandoti la possibilità di riascoltare il momento esatto in cui il professore sta spiegando i concetti chiave della lezione.

3. Sintetici e schematici


Se fare gli stenografi non aiuta, non è nemmeno utile scrivere frasi lunghe e complesse. Nel prendere appunti per le lezioni online ci sono delle semplici regole da seguire:
  • Tieni conto della struttura delle slide, ma senza ricopiare tutte le frasi.
  • Fai uso di abbreviazioni. Un consiglio: inventa un tuo codice e scrivi nella parte alta del foglio una legenda con tutti i significati relativi ai codici inseriti.
  • Usa simboli, come frecce o asterischi, in modo da memorizzare i collegamenti e fare una scaletta dei punti importanti.

4. Evidenziare concetti chiave: Metodo Cornell


Inventato da Walter Pauk negli anni ’40, il Metodo Cornell permette di memorizzare più facilmente i punti chiave della lezione.
Come funziona?
Suddividi il foglio in 3 aree tracciando due linee: una linea orizzontale nella parte inferiore del foglio e una verticale sul bordo sinistro. Il lato destro è dedicato agli appunti della lezione, che devono essere brevi e schematici. Il lato sinistro della linea verticale contiene i punti chiave principali dell’argomento trattato. La parte inferiore contiene note, punti non chiari, collegamenti esterni e un riassunto del contenuto della lezione.

5. Riguardare gli appunti


Per prendere appunti per le lezione online efficacemente, non basta solo scriverli. Per consolidare nella mente tutti i concetti chiave è importante rileggere gli appunti a fine lezione.
Usa la “Tecnica del Pomodoro” in modo da gestire al meglio il tuo tempo e migliorare il rendimento universitario. Crea un abitudine a fine lezione, dedicando “1 pomodoro” (circa 10 minuti) alla rilettura dei tuoi appunti.
Sarà un passo in più nel preparare l’esame!