5 ragioni per praticare Yoga se studi all'università

Lezioni di yoga a Milano o a Roma ne trovi a bizzeffe, ci hai mai fatto caso? Dove il tasso di stress è alto, discipline come mindfulness, meditazione o yoga sono più accessibili e ben strutturate. È dura trovare un buon maestro se vivi in periferia.
Eppure di situazioni che generano stress se ne contano ovunque a decine. Non a caso le lezioni di yoga sono uno strumento spesso usato nelle scuole, dalle primarie in poi. Serve a dare ai bimbi gli strumenti per affrontare le difficoltà con accettazione.
Pensi che praticare yoga quando ti prepari per un esame all'Università non possa fare la differenza? Non si tratta di una banale moda e potrebbe darti la marcia in più di cui hai bisogno.

1. Lo Stress è una belva feroce

Hai presente il giorno dell'appello e quel momento in cui pensi: “non ce la posso fare”? Be’ non sei tu che non puoi farcela, davvero. È il tuo cervello che reagisce a una situazione di stress. Perché se l’esame l’hai studiato e fino a ieri eri tu a chiarire i dubbi ai tuoi colleghi, allora qualcosa non torna.
Il panico che provi prima di sederti a dare l’esame è la risposta del tuo organismo a una situazione stressante. Vuoi sapere perché è stressante? Ti proietti nel futuro e non vivi il momento presente.
Vediamo se indovino? Appena varcata la soglia dell'aula cominci a rimuginare che se non passi l’esame perdi la borsa di studio/le vacanze/il prossimo appello/non ti laurei quest'anno; e se lo passi con un voto basso? Rifiuti? Rovini la media?

2. Mindfulness come consapevolezza di sé

Di fronte a questo immaginario apocalittico, il tuo cervello mette in atto il piano di fuga. Ti fa stare malissimo sperando che ti decida a dartela a gambe. Nel sistema limbico, l’area del cervello legata agli istinti ancestrali, l’amigdala comincia a produrre gli ormoni della tensione: cortisolo, adrenalina e noradrenalina.
Per gestire lo stress all'università o in qualsiasi altro contesto, il segreto è allenare la capacità di vivere nel momento presente. Cioè comprendere che quello che sta realmente avvenendo è diverso dallo scenario che sta elaborando la mente.
Meditazione e yoga sono gli strumenti idonei per praticare la mindfulness, e cioè la piena consapevolezza di quello che ci sta succedendo in un dato momento. Si è coscienti di pensieri, sentimenti, posture che di solito passano inosservati e che invece ci danno un quadro importante del nostro stato emotivo profondo.

3. La scienza incoraggia la pratica dello yoga

La comunità scientifica riconosce con sempre maggiore frequenza l’importanza di acquisire consapevolezza di sé per affrontare le tensioni quotidiane. Il mindfulness yoga, o yoga consapevole, rientra a tutti gli effetti in un protocollo per la gestione degli episodi di stress più gravi, il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction).
Le tecniche dell'Hatha Yoga, compresa la meditazione, qui sono impiegate in maniera sistematica. La sua pratica consente di allenare l’autocontrollo, la concentrazione, migliorare l’umore e individuare gli automatismi di difesa che l’organismo attua inconsciamente. Il passo per comprendere che si può affrontare al meglio l’università grazie al mindfulness è breve.

4. Una branca dello yoga per tutti i gusti

Non tutti possono sentirsi pronti per affrontare un’analisi introspettiva così profonda come quella richiesta dal mindfulness yoga. Per seguire lezioni di yoga non serve essere dei contorsionisti né si devono allarmare gli amanti del fitness. Esiste una pratica per ogni livello di preparazione atletica.
Ashtanga Vinyasa Yoga – Elaborato nel corso del Novecento per offrire la possibilità di praticare anche ai non monaci. Si propone di sciogliere gli accumuli di grasso e tossine che limitano le funzionalità del corpo e della mente.
Yin Yoga – Molto in voga negli ultimi anni, esplora la capacità del corpo di estendersi in profondità con allungamenti prolungati.
Bikram Yoga – Se cercate lezioni di yoga a Milano, potreste facilmente imbattervi in questi locali riscaldati dove si sparge sudore per una pratica altamente detox.

5. Lo yoga rilassa, armonizza e tonifica il corpo

Rappresenta una delle attività sportive più efficaci per garantire salute fisica e mentale. L’intenso allungamento, la scansione dei movimenti sulla base del respiro e i livelli crescenti di controllo del corpo sono gli elementi che determinano il successo dello yoga anche in Occidente.
Non è un caso che susciti interesse anche nei più recenti studi di epigenetica, la disciplina che esamina l’effetto dei condizionamenti esterni sul genoma senza influenzare la struttura del DNA. Trova il tempo per rispolverare vecchie passioni o impara nuove discipline sportive, vedrai che riuscirai ad avere quell'energia in più durante lo studio.
Su TeachCorner, puoi trovare gli insegnanti certificati più vicini a te e alle tue esigenze. Cosa aspetti? Prenota subito la tua prima lezione di Hatha o Yin yogaè gratuita!