Seconda Prova di Maturità : Matematica? Ecco cosa fare

Il 21 giugno è il gran giorno. La data della seconda prova di maturità, matematica, la conosci già da tempo. Adesso non resta che dare il massimo e mettere insieme tutto quello di cui hai bisogno per superare efficacemente questa prova.

Come organizzare gli ultimi giorni prima della seconda prova di maturità

Ok, è uscita matematica, è inutile continuare a dire che avresti preferito fisica. Non lamentarti, ora che è arrivato il momento di prepararsi per la maturità, matematica è il tuo nemico. Affrontalo. Non c’è altra via.

Per prepararsi alla seconda prova di maturità è servito un anno, anzi un intero corso di studi. Ora dovrai rimettere insieme i pezzi di cinque anni della tua vita da studente. Dovrai organizzare il programma per avere chiare le priorità.

È il momento in cui non potrai permetterti di avere dubbi sugli aspetti essenziali:

  • Equazioni e disequazioni
  • Trigonometria
  • Geometria analitica
  • Derivate
  • Integrali

Struttura ogni argomento in modo da avere sempre sotto mano le formule. Ma non sottovalutare l’importanza delle dimostrazioni. Sperare di memorizzare un programma così ampio senza averlo compreso a fondo è folle. Se dovessi riuscirci, sappi che stai sprecando un talento da milioni di dollari. Ma è già sfruttato dai supercalcolatori, quindi la concorrenza è ardua.

Comprendere è ricordare, te l’ha detto anche la professoressa di filosofia. E non si sbagliava.

 

Usa un metodo efficace per ripassare

Anche se l’anno è stato duro e adesso senti il bisogno di rilassarti, non mollare. Continua a tenere botta e non sgarrare. Svegliati presto e fai le tue ore di giusto sonno. Organizza nel frattempo le giornate che ti separano dall’esame per:

  1. Scaglionare il programma per rivederlo tutto
  2. Ritagliarti tempo, tanto tempo, per fare gli esercizi
  3. Fare gli esercizi. Ancora

Pensa a questi giorni come a una preparazione atletica. Concentrati solo su quello che c’è da fare e non perdere tempo pensando che sia impossibile. Se hai ottenuto l’ammissione, è perché puoi affrontare la maturità 2018.

 

Chiedi aiuto, ti servirà

Quando si tratta di prepararsi alla maturità, matematica rappresenta una delle materie che più di altre necessita di un sostegno. A meno che tu non abbia passato l’anno collezionando voti astronomici o arrotondando con le ripetizioni ai ragazzi degli altri corsi, la cosa più naturale sarà chiedere aiuto.

Potrai rivolgerti a qualcuno dei tuoi compagni o dei tuoi professori, ma un insegnante esterno potrebbe essere capace di spiegarti qualcosa da un altro punto di vista, per comprenderlo finalmente a pieno. Non avere paura di fare domande specifiche e chiedere chiarimenti prima di scegliere il tuo insegnante. Sei tu il datore di lavoro, nelle tue mani c’è l’intero processo di recruiting. Fallo con cognizione di causa.

Se pensi di aver bisogno di aiuto, chiedilo senza impegno, prenota lezioni di prova gratuita con i nostri insegnanti, potrai conoscerli di persona o online.

[maxbutton name="PRIMA LEZIONE GRATUITA"]

 

Quali strumenti hai a disposizione

Non avverranno miracoli in così pochi giorni, ma hai a disposizione alcuni strumenti che ti aiuteranno ad arrivare fino alla meta con la sicurezza del tuo vero potenziale.

Per la seconda prova di maturità, matematica allo scientifico e le altre discipline nei diversi istituti, il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione qualche consiglio e alcune concessioni. Sono disponibili online le prove degli anni scorsi, cerca quelli che ti servono nell’elenco qui e fai una prova. Ritagliati 6 ore per fai finta di stare facendo l’esame, scoprirai che non sono affatto poche e possono volare in un attimo.

Sai già che dovrai portare la calcolatrice, ma solo quelle in cui non è possibile memorizzare le formule. Trovi quelle concesse in questo documento .

 

Fai un grande respiro e concentrati, dipende solo da te

Sfrutta questa occasione per organizzare lo studio in maniera efficace e positiva. Sarà un ottimo banco di prova per strutturare le nozioni che hai appreso nel corso degli anni. Padroneggiare una materia vasta e articolata è possibile, ricordalo. È proprio quello che farai quando sarà il momento di dare gli esami all’università.

Ancora una volta, non sottovalutare l’importanza di chiedere aiuto, chi ti sosterrà per tenere insieme i pezzi e avere una visione d’insieme potrà farlo anche nel corso dei tuoi studi futuri. Potrebbe essere la migliore occasione per trovare chi ti accompagnerà felicemente lungo il tuo percorso di studi fino alla laurea.

Cerca nel nostro database gli insegnanti più vicini a te. Anche chi ha appena superato brillantemente gli esami potrebbe essere quello che fa per te, costare meno rispetto a una lezione di un docente di ruolo e permetterti di superare la seconda prova di maturità con un bel 15/15.