Come organizzare lo studio universitario #sottocovid

Come organizzare lo studio universitario? Riuscire a dare tutti gli esami della sessione? Evitare di andare fuori corso?
Questi sono alcuni dei dubbi amletici degli studenti universitari.
La risposta? Sicuramente non basare la propria carriera universitaria solo sullo studio.
Dopo averti dato dei consigli su come organizzare il tempo per lo studio all’Università, cercheremo di rispondere alla domanda più difficile: "Come organizzare lo studio universitario in tempo di Covid?" Beh, per prima cosa evitare di stare tutto il giorno a poltrire nel letto, è già un bel passo avanti.
Nell’era delle lezioni online, niente più sveglie all’alba per riuscire a non perdere la coincidenza del treno. Ora puoi stare comodamente a letto e alzarti con tutta la calma del mondo; anche se troppa comodità forse non è l’ideale.
L’unica soluzione è alzarsi dal letto e darsi da fare.

Come organizzare lo studio universitario da casa?

Per cominciare, organizza la tua giornata di studi. Segna su un calendario tutti le lezioni e i vari impegni settimanali, ritagliandoti dei momenti da dedicare allo studio.
La tua giornata non deve basarsi solo sullo studio. Questo però non vuol dire nemmeno stare tutto il giorno su Netflix. Procrastinare è proibito, ma anche lo “studio matto e disperatissimo” non è l’opzione migliore.
Non tutti i luoghi sono adatti allo studio.
Per iniziare la giornata di studio con la giusta motivazione, è importante creare uno spazio di lavoro lontano da possibili distrazioni. Stando a casa c’è sempre il rischio che qualche tuo familiare venga a disturbarti. Chiudere la porta a chiave non è l’unica soluzione!

Pianifica lo studio universitario

Con la didattica a distanza, si ha il vantaggio di programmare autonomamente il carico di video lezioni.
Un consiglio: prima di iniziare a studiare controlla il tuo piano di studi. Questo è un buon punto di partenza per decidere come organizzare lo studio universitario. In questo modo riuscirai a stabilire a quali esami dare più importanza fin da subito, soprattutto se richiedono un enorme carico di lavoro.
Diverse sono però le scuole di pensiero in questo caso. Si può anche optare per dare più importanza a corsi che propongono didattica mista, live e videoregistrata, in modo da star al passo con le lezioni.
Prendere appunti per le lezioni online è fondamentale per superare gli esami universitari, ma non basta. Per far propri gli argomenti è importante rileggerli, riorganizzarli ed eventualmente integrarli a libri di testo.
L’obiettivo è arrivare alla soglia della sessione senza l’acqua alla gola.

Studiare senza impazzire

Come già detto, dedicare solo esclusivamente tempo allo studio non ti porterà da nessuna parte.
Stare troppo davanti agli schermi e con gli occhi sui libri non giova per nulla alla salute. Per iniziare la giornata freschi e riposati, c’è bisogno di staccare.
Le maratone di studio ti portano a finire il programma in poco tempo, ma aiutano a ben poco. Arriverai a fine giornata devastato e ricordando la metà delle cose ripassate durante il giorno.
Studia dalle 6-8 ore al giorno. Segui cicli di studio di 40-60 minuti senza distrazioni, per poi staccare completamente per 10 minuti. Alzati dalla sedia, fai uno spuntino, un po’ di stretching rigenerante, e torna sui libri con più carica. Rispettando questi cicli di studio, sarai più produttivo.

Prenditi del tempo per te

Stando a casa si trascorre la maggior parte del tempo seduti, alle volte non nel migliore dei modi.
Anche se non sei un atleta professionista o un amante della palestra, dedicare almeno 30 minuti al giorno all’attività fisica potrà solo che giovarti!
Oltre ad essere un modo per staccare completamente la spina, ti aiuterà a districare per bene i muscoli ed evitare il fastidioso dolore alle gambe e alla schiena che viene stando sempre seduti.
Mentre decidi come organizzare lo studio universitario, inserisci un giorno Jolly. Un qualsiasi giorno della settimana dedicato al relax totale.
Puoi passare il tempo a leggere, guardare serie tv, fare una passeggiata, fare una videochiamata con gli amici. Basta solo che alzi la testa dai libri e dedichi un giorno a te.
Studiare è fondamentale per prendere una laurea, ma non è l’unica cosa importante!