Laurea Bicocca: 5 motivi per scegliere l’Università Bicocca

La laurea Bicocca è senza dubbio un titolo di studio altamente qualificato e riconosciuto a più livelli, come l’Ateneo che la rilascia. L’Università Milano – Bicocca è recente, con appena 22 anni di vita, ma la giovane età non deve porre dubbi in merito all'ottima formazione che viene promulgata.

Scegliere a quale Università affidare il proprio tempo, energie e risorse non è mai semplice. Sono molti i criteri che vengono presi in considerazione. Noi di TeachCorner vogliamo dare una mano in questa scelta e abbiamo selezionato 5 ragioni per scegliere di diventare un/una “Bicocchino/a.

1. Il motto

Cominciamo con l’estetica. Audentes fortuna iuvat, letteralmente "il destino favorisce chi osa", è il motto della Bicocca. Un motto che ricorda che ci vuole sempre un po’ di coraggio a prendere qualsiasi decisione, dalla scelta di quale vestito indossare al mattino fino a quale percorso universitario intraprendere. Volendo allargare i confini, questo motto ci ricorda che se affrontiamo le sfide con coraggio, la fortuna sarà dalla nostra parte.

2. Le strutture

Anche l’occhio vuole la sua parte. Dire che la propria università è nuova, bella e con un motto di tutto rispetto, inorgoglisce. Le strutture che compongono il Campus sono caratterizzate da un design accattivante ed esteticamente piacevole alla vista. D'altronde, è un campus giovane.

Mette a proprio agio studenti di tutte le età, personale universitario e docenti. I vari edifici sono identificati dalla lettera maiuscola "U" e da un numero progressivo: U1,2,3 e 4 formano un quadrato attorno a Piazza della Scienza, e racchiudono molti dei corsi a stampo scientifico promossi dalla Bicocca; i più frequentati, per via della compresenza di diversi corsi di laurea che vanno dalla psicologia, giurisprudenza, economia, lingue, antropologia, sociologia, sono: U6, U7, e U12, tutte e tre comprendenti al loro interno ampie mense universitarie (dove, a dispetto di quanto si pensi, si mangia bene!).

I corsi di laurea bicocca dedicati invece al comparto Informatico et simili, sono insegnati presso le U14 e 24 – Disco, per gli addetti ai lavori.
Infine, chi sogna di veder scritto il proprio nome sulla laurea bicocca in medicina, dovrà dedicare il suo tempo ed energie in U8 -18 -28-38-58.

3. Laurea Bicocca: esami più difficili

Non ci sono esami impossibili o esami facilissimi. In qualunque corso di laurea, ci sono materie che ci appassionano più di altre e, per questo motivo, facciamo meno fatica a studiare gli argomenti che le riguardano.
Piuttosto, è plausibile che ci siano esami più duri di altri.
Abbiamo condotto una ricerca tra gli iscritti delle diverse facoltà dell’ateneo meneghino, chiedendo cosa significa studiare all’Università Bicocca. Da queste quattro chiacchiere, abbiamo stilato una lista degli esami ritenuti più difficili.
Ma nulla è impossibile, specialmente passare un esame, se vi siete fatti supportare da uno dei più di 5000 tutor presenti su TeachCorner!

4. Diritto allo studio

La Costituzione italiana, all'art. 34 afferma che «...i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».
A tal fine, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca mette a disposizioni borse di studio comprensive di liquidità, contributi affitto e residenze universitarie, mense e agevolazioni. Inoltre, l’Università permette agli studenti di collaborare, a tempo parziale, ad attività connesse al buon funzionamento dell’Ateneo. Queste opportunità lavorative sono presenti nei Bandi 150 ore, chiamate così proprio per indicare la durata della collaborazione.

Le mansioni spaziano in più attività: lavorare in biblioteca (di U6 o U2) collaborando con il personale bibliotecario e prestando servizio agli utenti; servizio di custodia aula lettini in U18 (Dipartimenti di Medicina e Chirurgia); consulenza informativa agli studenti, in merito a questioni quali: rilascio del badge universitario, ottenere l’isee corrente e un aiuto generale riguardo alle modulistiche universitarie. Sono solo alcuni macro esempi di questi Bandi, che garantiscono vasta scelta e permettono a molti studenti di acquisire soft skills e avere un’entrata economica in più.

5. Laurea Bicocca

Alla fine, a prescindere dal livello del percorso accademico intrapreso e dal tempo speso per raggiungere l’agognato traguardo, la laurea Bicocca è più di una pergamena o del fregiarsi dell’onorificenza di Dottore e Dottoressa. La laurea Bicocca è la coda nelle macchinette del caffè da 0,20 cent, chiamate tra gli addetti ai lavori “quelle da poveri”; è studiare in Biblioteca U6, nella speranza di trovare un posto nei periodi caldi delle sessioni; è mangiare la pizza in U12 ed essere accolti calorosamente dalle signore della mense; sfruttare i laboratori per le ricerche e le stampe gratuite messe a disposizione per ogni studente; scendere dal treno e, prima della lezione, prendere un caffè al Bar Egeo; fare una passeggiata per il campus oppure fare un aperitivo al Pquattordici. La laurea Bicocca è tutto questo, insieme ai sacrifici che vengono fatti per mantenersi o mantenere uno studente, unito ad una dose di coraggio nell'intraprendere un percorso nuovo. Perché, ricordiamolo, Audentes fortuna iuvat.