TOLC 2023: date ufficiali medicina e veterinaria

Aspettavamo da molto che le date TOLC 2023 di medicina e veterinaria venissero – finalmente – pubblicate. Pronti a segnarle sul calendario, a fare countdown e studiare con ancora più voglia di superare questo primo tostissimo esame in tre semplici step?

1.TOLC 2023: Date Ufficiali

Ed ecco l’ufficialità direttamente dalle pagine istituzionali del Ministero dell’Università e della Ricerca, tramite il quale possiamo comunicarvi che le sessioni in cui potranno essere effettuate le prove per il TOLC (acronimo di Test On Line CISIA) di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria sono due:
  • primo periodo: dal 13 al 22 aprile 2023
  • secondo periodo: dal 15 al 25 luglio 2023

Una scelta voluta per evitare sovrapposizioni con lo svolgimento delle prove di maturità. Nell’ambito di questi periodi specifici, ciascuna università individua i giorni e i turni di erogazione, compatibilmente con la disponibilità delle proprie strutture, assicurando un adeguato livello organizzativo che consenta di accogliere, presso le sedi individuate, tutti i candidati che intendono sostenere il test.

La pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023, in anticipo rispetto agli anni precedenti allo scopo di favorire lo scorrimento della graduatoria nazionale e permettere il corretto avvio del nuovo anno accademico per il 2023-2024.

Pronti a superare i TOLC 2023 e diventare medici, dentisti e veterinari? Beh, direi di no… non prima di aver letto per bene tutte le modalità di iscrizione al test! Uno step alla volta, con l’aiuto di TeachCorner.

2.TOLC 2023: Metodo di iscrizione e date da ricordare

Come definito nel Decreto Direttoriale n. 1925 del 30-11-2022, i candidati che intendono partecipare ai TOLC 2023 MED e VET devono registrarsi al portale www.cisiaonline.it ed effettuare la prenotazione della prova scegliendo il tipo di TOLC, la sede e la data di svolgimento tra quelle disponibili.

Quando posso registrarmi?” è presto detto: le università dovranno consentire la prenotazione del test TOLC 2023 a partire almeno dal trentesimo giorno prima dell’inizio del periodo di erogazione. La prenotazione dovrà essere consentita fino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione.

Per l’iscrizione degli studenti DSA e disabili, gli atenei prevedono, in collaborazione con CISIA, un sistema digitale che consenta ai candidati di inserire, all’atto della registrazione sul portale www.cisiaonline.it, le relative certificazioni affinché le stesse siano tempestivamente prese in carico dalle sedi presso cui intendono sostenere la prova. È consentito sostenere il TOLC 2023 di Medicina e il TOLC 2023 di Veterinaria in una qualunque sede universitaria che eroga la prova anche diversa da quella in cui il partecipante intenda successivamente immatricolarsi. Lo svolgimento dei TOLC-MED e TOLC-VET avviene presso aule, ritenute idonee da CISIA, dotate di postazioni informatiche ed appositamente attrezzate presso le sedi rese note all’atto dell’iscrizione al test.

Per le prove, sia per il TOLC–MED e sia per il TOLC–VET, i candidati avranno a disposizione al massimo 90 minuti per risolvere i 50 quesiti previsti. I quesiti saranno distribuiti in quattro sezioni per ciascuna delle quali è previsto un tempo prestabilito: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

3.Preparati ai TOLC MED e VET con TeachCorner

Sappiamo che i tolc 2023 si terranno dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio 2023. Ti senti pronto per la prova? Oppure, dopo aver fatto svariate simulazioni ti sei accorto di avere delle lacune in una o più materie che andranno a comporre l’esame?

Perché non mettere alla prova la tua preparazione e studiare insieme ai nostri tutor: medici, odontoiatri e veterinari laureati a pieni voti, qualificati accademicamente e ben disposti ad aiutare le giovanissime matricole alle prime difficoltà, fin dall’ostacolo principale rappresentato dal test di ingresso.

È per questo abbiamo realizzato il percorso di TeachCorner dedicato ai Tolc 2023. Ogni nuovo ciclo inizia con un test di valutazione iniziale e consulenza dedicata prima della partenza del corso dove verranno fatte delle domande specifiche per smistare gli iscritti nelle classi più opportune. Il percorso comprende:

Tre lezioni a settimana in diretta online su tutte le materie:

  • lunedì dalle 18:00 alle 19:30
  • mercoledì dalle 18:00 alle 19:30
  • venerdì dalle 18:00 alle 19:30

Le lezioni vengono registrate per poterle rivedere

Un tutor sempre a disposizione per domande e chiarimenti, anche fuori orario lezione

Materiale di studio incluso nel percorso, che verrà commentato e spiegato durante le lezioni:

  • Schemi e riassunti sui concetti maggiormente richiesti al test
  • Simulazioni ministeriali e simulazioni inedite fornite sia in bianco che con svolgimento e spiegazione dopo la lezione + simulatore dedicato con più di 30.000 quiz

Inoltre, da gennaio 2023 partirà anche il WinterCamp di TeachCorner: 120 ore di lezione full immersion nei weekend precedenti al test, con un programma specificamente pensato per ottimizzare la preparazione ad hoc.

Per qualsiasi approfondimento puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team oppure puoi scriverci anche su WhastApp o sui nostri social. Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.

Anche se il TOLC 2023 puoi sostenerlo due volte nel 2023, perché precluderti la possibilità di superarlo al primo tentativo? Iscriversi alla facoltà dei propri sogni è un po’ un gioco di squadra, e noi facciamo parte della tua.