Testmedicina24.it: tutte le info per Tolc-Med e Vet 2023

Il test di medicina a partire da quest’anno presenta molte novità. Partiamo dal “rebrand” del nome: non più il vintage test medicina, ma Tolc-Med (per gli aspiranti medici) e Tolc- Vet (per gli aspiranti veterinari).
Ma, naturalmente, c'è di più! Infatti, è possibile tentare l’accesso per due volte:

  • la prima finestra è dal 13 al 22 aprile 2023;
  • la seconda finestra è dal 15 al 25 luglio 2023;

Come vi dirò a breve, potrete scegliere quale punteggio fornire per proseguire con tutte le procedure burocratiche.
Oh, una cosa molto interessante: se siete studenti del quarto superiore, potrete provare il test ben quattro volte!
Due nell’anno 2023, e due nell’anno 2024. Infatti, tutte le info presenti nell’articolo e nel Decreto Ministeriale n. 1107 hanno durata anche per tutto il 2024!

Comodo avere TeachCorner che fa i riassunti al posto vostro, vero? Ma adesso facciamo una scaletta con tutto il resto delle notizie utili.

1. Creazione del proprio account su Cisia

Per sostenere i Tolc, occorre innanzitutto registrarsi sul sito sito CisiaOnline, il consorzio che si occupa di tutti i Tolc disponibili. Per la registrazione dovrete andare sulla pagina “Modulo di iscrizione - Area riservata test cisia”. Una volta lì, vi verranno richieste info quali:
  • anagrafica;
  • una foto (a bassa risoluzione);
  • se si è student* con DSA o con disabilità e relativa certificazione;
  • indirizzo e-mail, di fondamentale importanza: è lì che verranno inviate tutte le comunicazioni utili, tra cui la conferma della creazione dell’account;

Adesso che avete creato il vostro profilo, potrete passare ad iscrivervi.

2. Iscrizioni test medicina: quando e come procedere

Le iscrizioni al test medicina (e veterinaria) devono essere effettuate sul portale Cisiaonline.it e sono attive entro un certo lasso di tempo, ossia:
  • dal 13 marzo al 3 aprile 2023 fino alle ore 14:00, per sostenere il test nel primo periodo di erogazione (13-22 aprile 2023);
  • dal 15 giugno al 5 luglio 2023 fino alle ore 14:00, per sostenere il test nel secondo periodo di erogazione (15-25 luglio 2023);

Ricordiamo che è possibile sostenere il test fino a due volte: una sola ad aprile e una sola a luglio, non due in un’unica sessione! Se si è studenti del quarto anno delle superiori, si può sostenere due volte nel 2023 e due nel 2024, ma sempre e comunque una volta per ciascuna sessione.

Il costo per ogni prova (in riferimento agli atenei statali) è di 30 euro. Quindi, in caso vogliate provare il test entrambe le volte, il costo complessivo sarà di 60 euro. Dettaglio importante: la tassa in questione non è mai, per nessun motivo, rimborsabile.

3. Struttura del test e punteggio equalizzato

A differenza del vintage test di medicina, la struttura del Tolc è un po’ diversa. Comprende 50 quesiti, da svolgere entro 90 minuti. Come abbiamo avuto occasione di parlarne più volte nel corso delle lezioni con i nostri tutor, non c’è un tempo generale, ma un tot per ogni sezione argomentativa. La ripartizione è così definita:
  • Comprensione del testo e conoscenze acquisite: 7 quesiti per 15 minuti di tempo;
  • Biologia: 15 quesiti per 25 minuti di tempo;
  • Fisica e Chimica: 15 quesiti per 25 minuti di tempo;
  • Matematica e ragionamento: 15 quesiti per 25 minuti di tempo;

Molti dei nostri studenti si sono detti sollevati dal fatto che matematica e ragionamento viene considerata come una sezione unica. In alcuni quesiti c’è una certa similarità tra i due macro-argomenti ed essendosi allenati con un metodo ad hoc, si sentono più sicuri.

La modalità di attribuzione del punteggio si basa invece su questi criteri:

  • + 1 punto per ogni risposta esatta;
  • - 0,24 per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa;

Attenzione ragazz*, non c’è solo questa formulazione per definire il punteggio. Infatti, per garantire equità e parità nella valutazione finale, nei Tolc si tiene conto anche della difficoltà della prova stessa.
Per essere più chiari, come riporta l’allegato due del bando ministeriale n.1107:

“Il punteggio che viene assegnato al partecipante, detto punteggio equalizzato, è ottenuto sommando il punteggio ottenuto dal partecipante con le risposte date ai quesiti, detto punteggio non equalizzato, e un numero che misura la difficoltà della prova, chiamato coefficiente di equalizzazione della prova.”

Per conoscere la formula magicmatematica dietro al coefficiente di equalizzazione, potete consultare questo link! Infine, per concludere il recap sul punteggio, vi ricordiamo che, ai fini dell’immatricolazione nell’anno accademico 2023/2024, i candidati potranno utilizzare il migliore dei risultati ottenuti nei periodi di erogazione stabiliti per l’anno solare 2023.

4. Cosa fare dopo aver sostenuto il test?

Dopo aver sostenuto il test medicina, che lo abbiate fatto ad aprile e/o a luglio, avrete modo di vedere con i vostri occhi l’esito della prova. Difatti, entro 15 giorni dallo svolgimento del Tolc, sarà possibile vedere nell’area riservata su CISIA:
  • il risultato conseguito (come punteggio equalizzato e il punteggio sezione per sezione);
  • il numero di domande esatte, saltate o errate;
  • il proprio “ID”, vale a dire il numero che identifica univocamente la prova sostenuta;
  • info utili per conoscere il proprio posizionamento in graduatoria;

Proprio in riferimento alla graduatoria, segnatevi anche questa news (sì, lo so, c’è molto da ricordare, quindi perché non salvare l’articolo o il carosello fatto apposta su instagram?); per essere inseriti in graduatoria bisogna compilare online, attraverso il portale Universitaly, l’istanza di inserimento nella graduatoria di merito.

La finestra per presentare la domanda sarà attiva dal 31 luglio al 24 agosto alle ore 15:00.

Superato il tempo, siete automaticamente fuori. Nella domanda bisognerà inserire:

  • il punteggio più alto ottenuto (tra i due test medicina se li avete fatti entrambi)
  • in ordine di preferenza, le sedi per cui si intende concorrere

Il 5 settembre verrà pubblicata la graduatoria nazionale, mentre il primo scorrimento partirà dal 13 settembre.

5. Come prepararsi al test medicina?

Vi ho lasciato tutte le info utili per il test medicina, tranne forse una. Vai su testmedicina24.it e scopri cosa ti aspetta!
Come ci si prepara per bene a questo esame d’ammissione?
Io vi ho fatto la domanda, la risposta potrete trovarla in TeachMed Ondemand, il percorso di preparazione specifico per i Tolc Med e Vet.

Con questo corso, come moltissimi altri studenti, avrai modo di avvalerti anche tu di:

  • 80 ore di lezioni teorico-pratiche in modalità on-demand: potrai vederti le lezioni registrate quando vuoi, in piena flessibilità
  • Un tutor sempre a disposizione per domande e chiarimenti
  • Un simulatore dedicato con più di 30.000 quiz, correzioni e monitoraggio andamento
  • Dispense sui concetti maggiormente presenti nel test;

Per qualsiasi approfondimento puoi metterti in contatto con il nostro Team: Scrivici su WhatsApp

Visita anche i nostri social, per essere sempre aggiornati su tutte le novità pensate per gli studenti.
Facciamo dei reel molto carini, tra l'altro!

D'altronde, entrare a medicina è un gioco di squadra! Non trovi?