Sessione invernale? Cinque consigli per uscirne vittoriosi

Quale miglior modo di digerire tutto il pandoro e il panettone di questi giorni, se non ricordandovi che la sessione invernale è finalmente arrivata?

Tu come sei mess* a riguardo?

Ho capito, ho capito. Quindi mi stai dicendo che nelle ferie legate alle festività natalizie e all’inizio dell’anno nuovo, non hai aperto libro, né dato una lettura veloce alle dispense ed evitato in tutti i modi di ascoltare la registrazione delle lezioni. Uno spirito libero, un sognatore, un rivoluzionario! Ma scherzi a parte, adesso come pensi di fare?

Posso suggerirti 5 consigli per la tua vicina sessione invernale e permetterti di superarla indenne.

1. La sessione invernale è qui, accettalo

Dunque, senza girarci intorno, devi studiare. Ma solo perché la sessione invernale è appena cominciata non vuol dire che devi passare 24h su 24 sui libri, bevendo litri di red bull, caffè o altri energizzanti. Devi piuttosto indirizzare questo impegno in modo non lesivo del proprio fisico, ma in modo intelligente.

Non pensare al tempo perso: non c’è modo di riaverlo, quindi concentrati e fai buon uso di quello che ti è rimasto. E fidati, non è poco! Guarda che ti vedo che sei ancora a rimpiangere tutto il tempo passato a fare tutto, tranne che a studiare. Magari hai lavorato, perché hai la testa sulle spalle e vuoi essere autonomo. O devi esserlo, e in quel caso chapeau!
Magari ti sei volut* godere appieno le vacanze, tra ozi e divertimento.

Va bene anche questo, è utile ricaricare le batterie prima di rimettersi con la testa sui libri.

2. Ti serve un piano

Inizia col farti una mappa concettuale di ciò che hai a disposizione, ponendoti domande utili e a metterle nero su bianco, del tipo:
  • "ho tutto il materiale da studiare?"
  • "quali esami posso sostenere e quali no?"
  • scarta quelli che, per le più svariate e legittime ragioni, non puoi sostenere (che è diverso dal “non vuoi”!)
  • prendi carta e penna: segnati le date di tutti gli appelli, dai un volto alla tua paura e affrontala.

Se hai fatto tutto come si deve, dovresti avere in mano un tot di esami che puoi dare, avendo il relativo materiale da studiare e tutte le date degli appelli disponibili. Fino a qui, tutto bene. "Vado matto per i piani ben riusciti!"

Se non capite la references, mostrate il video a vostra/o madre/padre, zia/zio, nonna/nonno.
E fatevi anche una cultura!

3. Scegli su cosa concentrarti

Non credere che mettere nero su bianco gli esami disponibili per te in questa sessione invernale sia scontato o banale. Così facendo hai avuto modo di fare una scrematura, e questo ti ha permesso di concentrarti solo su possibilità concrete. Il prossimo step è scegliere quale altra materia escludere, o quantomeno mettere come fanalino di coda.


Quello che noi di TeachCorner possiamo consigliare, è di farsi un giro sulla nostra piattaforma e dare uno sguardo ai nostri ripassi live o registrati, nel caso in cui ci fosse proprio ciò che ti serve!

4. Studia in modo oculato

Adesso che hai in mano un piano d’azione, non resta che seguirlo. Ma occhio, non consiglio di studiare 24ore su 24, ma di farlo in modo oculato.

Sei una persona che si distrae anche solo guardando il muro? Quindi che ne dici di spegnere il telefono e metterlo nell’armadio, ben al riparo da mani indiscrete? Non ce la fai a non sottolineare al millimetro? Perfetto, dai colore alla tua vita e alle tue dispense, ma mentre lo fai leggi ad alta voce e ricorda che stai sottolineando concetti che devi fissare nella testa, e non un quadro astratto.

Diciamolo chiaramente: non è che preferiresti essere supportat* in momenti tragicomici come questo? Ne va del superamento della sessione invernale. Immagina di avere la possibilità di essere preparat* annualmente da vari tutor, scelti per materia e facoltà, e di sostenere ripassi live con loro e/o vederne di registrati, dove e quando vuoi. Una preparazione continua e a tutto tondo: un modo oculato di studiare.
Ti ho appena descritto l’Academy Pass di TeachCorner! Un percorso di supporto comprensivo di 100 ore per la preparazione degli esami, della validità di un intero anno accademico.
Il tutto comprende:
  • ripassi di gruppo online o attraverso la library di ripassi registrati
  • consulenza individuale da parte del nostro Team per strutturare il percorso di studio più efficace
  • assistenza dei tutor per domande e chiarimenti
  • tutte le lezioni vengono registrate e rimangono a disposizione per essere riviste
  • garanzia soddisfatti o ripreparati: se non superi un esame potrai accedere nuovamente ai contenuti che ti servono, gratuitamente.

Se vuoi saperne di più, scarica la nostra brochure con tutte le informazioni necessarie e, se vuoi parlarne direttamente con noi, puoi trovarci su WhastApp o sui nostri social. Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.

5. Provalo!

Ultimo consiglio per superare la sessione invernale: provaci.

Prova a studiare un po’ anche quando ti alzi dal lato sbagliato del letto. Fallo quando la giornata ha preso una piega storta. E fallo anche quando vorresti vedere l’ennesimo TikTok o un altro episodio di una serie tv.
Lo svago dev’esserci, ma non hai bisogno di eccedere.

Prova comunque a sostenere l’esame che hai preparato, anche se non ti senti pront*. Fallo per rispetto al tempo che hai investito a riguardo (investito non è sinonimo di perso, ricordalo!). Per i tutor con cui hai ripetuto. Per quel famoso fattore C che tanto “capita sempre agli altri”.

Provaci! Se ti sei davvero impegnat* con tutti i punti di questa lista, dubito che possa andare male.
Ma se vuoi smentirmi, scrivimi qui!

Buono studio :)