Posti disponibili medicina 2023: il numero esatto per ogni ateneo

Pubblicati i posti disponibili medicina 2023!
Dimostrazione chiara che, ormai, i Tolc 2023 si avvicinano sempre di più. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha recentemente pubblicato pubblicato i decreti che stabiliscono, in via provvisoria, il numero di posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e, infine, Veterinaria.

La ripartizione prevederà una certa disponibilità per i candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia, ed un’altra per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. La numerazione che vedrete toccherà esclusivamente i corsi in lingua italiana, in quanto per i corsi in lingua inglese si attendono nuovi decreti informativi.

Ci teniamo a dire che tali disponibilità sono da considerarsi provvisorie, in attesa della definizione dell’accordo che sarà assunto nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Vediamo adesso insieme i posti disponibili per medicina 2023.

1. Posti disponibili medicina 2023: Veterinaria

Per Veterinaria, il DM n.75 del 10 febbraio 2023 informa che ci saranno 1.082 posti previsti, e 59 posti per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.
Si nota un lieve aumento rispetto all’anno in corso, comprensivo di 1.040 posti disponibili, mentre per i posti riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero, il numero è rimasto invariato.

posti disponibili medicina 2023

2. Posti disponibili medicina 2023: Odontoiatria e Protesi Dentaria

Per Odontoiatria e Protesi Dentaria, il DM n.74 del 10 febbraio 2023 informa che ci saranno 1.289 posti previsti, e 95 posti per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.
In questo caso, possiamo notare un lieve calo rispetto ai 1.330 dell'anno accademico in corso. Anche i posti riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero, hanno subito un calo, passando da 119 dell’anno in corso a 95.

posti disponibili medicina 2023

posti disponibili medicina 2023

3. Posti disponibili medicina 2023: Medicina e Chirurgia

Per Medicina e Chirurgia, il DM n.76 del 10 febbraio 2023 informa che ci saranno 14.211 posti disponibili per medicina 2023, e 576 posti riservati per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.
In questo caso possiamo notare un lieve rialzo rispetto ai 13.663 dell'anno accademico in corso. Invece, i posti riservati ai candidati dei paesi non UE residenti all'estero, hanno subìto un calo, passando da un 576 attuali rispetto ai 1.136 dell’anno passato.

posti disponibili medicina 2023posti disponibili medicina 2023posti disponibili medicina 2023posti disponibili medicina 2023

4. Prepararsi in maniera specifica ai Tolc 2023

Anche se i posti disponibili per medicina 2023 sono definiti provvisori, il concetto alla base del test d’ingresso non cambia.
Entrare a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è una competizione.

Noi di TeachCorner proprio per questo realizziamo ciclicamente dei corsi specifici per poter preparare al meglio tutti coloro desiderano vincere questa gara e aggiudicarsi il proprio meritato posto tra quelle aule.
Come – ad esempio - il nostro Winter Camp, che comprende lezioni full immersion nei weekend precedenti al test, con un programma pensato e strutturato per ottimizzare una preparazione ad hoc.

Realizziamo anche percorsi specifici, ideati in base alle proprie esigenze di studio e tempo a disposizione.

Per qualsiasi approfondimento puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team oppure puoi scriverci anche su WhastApp o sui nostri social.
Prepariamoci insieme per i test di ingresso a medicina e per i TOLC-Med, perché dopotutto laurearsi è un gioco di squadra.