Winter Session Bocconi: come superare il test d’ingresso

La Winter Session Bocconi, la seconda opportunità per gli studenti del quinto anno di scuola superiore (a.s. 2021/22) e per gli studenti provenienti da altri Atenei di poter accedere di diritto al prestigioso ateneo meneghino.
Tempo fa, vi abbiamo parlato della Early Session Bocconi (e se non lo ricordate, ecco il link dell’articolo, pigroni!) e del fatto che l’Università Bocconi, oltre ad essere famosa a livello internazionale per essere un’eccellenza italiana in materie economiche e sociali, giuridiche e manageriali, mette a disposizione tre periodi specifici in cui poter sostenere il test d’ingresso per entrare nel corso di laurea tanto desiderato.
Ricordiamo infatti che l’ateneo è privato e, come tale, esige il superamento di una prova. Tranquillizzatevi però: non è Hunger Games e nemmeno Squid Game.
Basta solo studiare e ricordare sempre che, per qualsiasi dubbio a riguardo, TeachCorner è qui.

Winter Session Bocconi: cos’è e come si svolge

Per l’anno accademico 2022/2023, l’Università Bocconi ha attivato 24 corsi di primo anno suddivisi tra le varie classi di laurea. Desiderosi di far parte di uno di questi corsi e iniziare finalmente il cammino che vi siete preposti? Perfetto, allora entriamo nello specifico della Winter Session Bocconi e vediamo insieme quando e come si svolgerà.

Innanzitutto, per sostenere il test nella Winter Session Bocconi si può fare domanda online dal 15 novembre al 25 gennaio 2022 alle ore 12:00, attraverso il portale My Application. Nel portale troverai anche le sezioni apposite in caso di Candidato Italiano o Internazionale, e se sei proveniente da un altro Ateneo e, dunque, tutte le informazioni in merito al trasferimento. Per partecipare alla Winter Session Bocconi, è previsto un contributo di partecipazione di 100 euro pagabile attraverso l’apposita sezione in My Application.

Successivamente, ci sarà la versione DEMO del test online, dal 31 Gennaio al 4 Febbraio 2022. Nota importante: non si tratta di una simulazione per testare la vostra preparazione su alcuni dei contenuti del test, ma è semplicemente un test per impostare i dispositivi e verificare che funzionino correttamente. In più, avrete modo di familiarizzare con la piattaforma prima del test ufficiale.

Il test di selezione online è previsto dal 7 all’11 Febbraio 2022. Su My Application potrete scegliere giorni e turni nei quali sostenere la prova. La prova sarà in lingua italiana (per i candidati italiani) mentre per i candidati con DSA/disabilità sono previste misure di supporto allo svolgimento del test.
Infine, i risultati del test verranno resi noti a fine marzo 2022 (verrete avvisati mediante notifica sulla data precisa).

Come superare il test Bocconi?

Una volta saputo quando e come si svolgerà il test, la domanda che sorge spontanea è: come sarà strutturato? E come farò io, student* alle prese con mille problemi e mille difficoltà, a superare questo scoglio insormontabile?
Una cosa alla volta. Primo, il test della Winter Session Bocconi è strutturato allo stesso modo della Early e della Spring Session, ossia presenta 50 domande a risposta multipla suddivise in 4 aree tematiche:

  • logica, 15 domande
  • matematica, 15 domande
  • comprensione brani, 13 domande
  • ragionamento numerico, 7 domande

Il tempo concesso per il test è di 75 minuti, e verrà usato un sistema di misurazione del punteggio che prevede:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta omessa
  • – 0,2 punti per ogni risposta sbagliata

Ora che sai più o meno cosa aspettarti, veniamo alla domanda cruciale: come farai a superare l’esame? Affidandoti al team di TeachCorner! Conosci il nostro servizio Ripassi per la Bocconi?
Sì, lo so che lo conosci, perché sei un* student* che sa il fatto suo, ma lo spiego comunque per i nuovi entrati: Ripassi di TeachCorner è il servizio che ti consente di iscriverti ad un ripasso tenuto da uno studente che ha già superato il test Bocconi e che adesso studia per raggiungere il suo traguardo e le sue ambizioni. Puoi scegliere due formule, in base ai tuoi gusti e alle disponibilità presenti:

  • usufruire di un ripasso già sostenuto e registrato, le cui modalità di visione ti verranno fornite mediante un link inviato per email subito dopo l’acquisto. Un po’ come Prime Video, ma in ambito education;
  • iscriverti ad un ripasso live, che può durare 3, 6, 9 o 12 ore, e avrai modo di valutare con il tutor la tua conoscenza, capire in cosa vai forte e dove invece necessiti di ulteriore studio. Inoltre, il tutor ti darà senz’altro dei consigli utili su come sistemare le lacune emerse.

Come diciamo sempre, studiare è necessario ed è la base da cui si parte, ma confrontarsi con qualcuno che c’è già passato è senza dubbio utile per rafforzare le proprie conoscenze ed essere preparatissimi per il test della Winter Session Bocconi!