Early Session Bocconi: come superare il test d’ingresso

Early session Bocconi vuol dire una sola cosa: adolescenti che hanno già ben chiaro il proprio futuro e sono desiderosi di entrare nel mondo universitario, con le gioie e i dolori che ne consegue.
Ricordate quando, da piccoli, la maestra delle elementari chiedeva “Che lavoro vuoi fare da grande?” Oltre a lavori fantastici, come il domatore di draghi e il mago, sicuramente in lista c’erano carriere più plausibili e ben remunerate, perché una cosa che si impara da piccoli è: per avere tanti giocattoli, occorrono tanti soldi.

L’Università Bocconi, famosa per essere un’eccellenza italiana nell'insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche e manageriali, appare come il trampolino di lancio per raggiungere molte delle carriere dei sogni degli studenti che si preparano a salutare i licei e gli istituti superiori. Certo, bisogna essere realisti: non tutti hanno la fortuna di capire cosa si vuol fare da grandi, anche se in procinto di diplomarsi. Ma, per i ragazzi con le idee chiare, studiare in Bocconi potrebbe sicuramente rappresentare la possibilità di tutta la vita. Anche perché, a 18 anni, tutte le opportunità ti cambiano la vita. Ah, bei tempi. Bene, il momento nostalgico è finito, torniamo a parlare dell’Early Session Bocconi.

Early Session Bocconi: cos’è e come si svolge

L’Università Bocconi è un ateneo privato, che pone come uno dei requisiti d’accesso il superamento di un test d’ingresso per entrare nel corso di laurea scelto. Per l’ammissione ai corsi, sono previste tre sessioni di selezione, una delle quali presenta una particolarità.

Con la Early Session Bocconi, si intende la possibilità di sostenere i test di ammissione rivolta principalmente agli studenti al quarto anno di liceo o scuola superiore. Un'ottima opportunità per lo studente che avrà ottenuto il suo posto in Bocconi per l’anno accademico 2022/2023, che potrà godersi l’ultimo anno di scuola e dedicarsi unicamente alle preoccupazioni legate alla maturità e al chiudere un capitolo che, nel bene e nel male, lo accompagnerà per tutta la vita.
Per sostenere il test nella Early Session Bocconi, si può fare domanda online dal 17 maggio — 24 giugno 2021 entro le 12:00 , attraverso il portale "My Application" presente sul sito Bocconi

Il test Bocconi da sostenere online (secondo specifiche indicazioni) è composto da 50 domande a risposta multipla suddivise in 4 aree tematiche:

  • logica, 15 domande
  • matematica, 15 domande
  • comprensione brani, 13 domande
  • ragionamento numerico, 7 domande

Il tempo concesso per il test è di 75 minuti, e verrà usato un sistema di misurazione del punteggio che prevede:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta omessa
  • – 0,2 punti per ogni risposta sbagliata

Infine, per l’accesso alla graduatoria è necessario ottenere un punteggio minimo di 17.
Però, è bene tenere a mente un dettaglio: non basta solo superare il test. Difatti, per avere un posto nell’a.a. 2022/2023, la selezione si basa sulla valutazione dei seguenti elementi:

  • Esito di un test di selezione: Test online Bocconi oppure SAT/ACT — ha un peso pari al 55%
  • Curriculum scolastico — ha un peso pari al 43%
  • Eventuali certificazioni linguistiche (non obbligatorie) — ha un peso pari al 2%

Come superare il test Bocconi?

Dunque, l’Early Session Bocconi rappresenta un’ottima opportunità di mettersi alla prova e avere un primo “assaggio” di come sia strutturato un test d'ingresso. La nota positiva è che, in caso di fallimento, ci si può tranquillamente candidare alle altre sessioni (winter e spring session). La nota ancora più positiva, è che non bisogna necessariamente fallire!

Ragioniamo: chi meglio di uno studente che ha già superato questo test potrebbe dare una mano, ad altri studenti, a superarlo? Ecco, questo è ciò che il servizio Ripassi offre: iscrivendosi ad un ripasso di gruppo tenuto da uno studente che ha superato il test Bocconi, si potrà valutare con lui la propria conoscenza degli argomenti in esso presenti e capire se si è pronti o meno, e cosa ci sarebbe da migliorare. Studiare è la base, ma avere la possibilità di confrontarsi con chi c’è già passato (e gli è andata bene), è senz’altro il “di più” che porterà ad avere un posto in Bocconi nell’anno accademico 2022/2023.