Ripassare in gruppo online: i vantaggi per gli studenti pt.2

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto che ripassare in gruppo online porta agli studenti diversi vantaggi dal punto di vista della socialità. Andiamo ora ad analizzare in questa seconda parte i vantaggi pratici per quanto riguarda la preparazione di un esame derivanti da questa pratica.

Ripassare in gruppo: i vantaggi pratici

1. Ripassare in gruppo favorisce il confronto

Innanzitutto ripassare a ridosso di un esame con un gruppo di colleghi, oltre al tutor, instaura un clima di confronto molto utile. Rapportarsi con compagni differenti permette di avere a disposizione diversi punti di vista. Ci sarà sicuramente chi è più preparato e chi meno, chi ha più chiare determinate nozioni rispetto ad altre. Lavorare insieme permette di scambiarsi informazioni e analizzare gli argomenti da più angolazioni e in modi diversi. L’aiuto reciproco e il confronto aiutano quindi ad avere un quadro generale del programma più approfondito e il clima è più collaborativo. Spesso, quando si affronta da soli un esame, si perde molto tempo per cercare di capire nozioni o parti del programma poco chiare. In gruppo tutto è molto più facile perché, oltre alla nostra, possiamo contare anche sulla testa dei nostri colleghi.
ripassare in gruppo

2. È possibile concentrarsi sugli aspetti che danno più difficoltà

In secondo luogo ripassare in gruppo online non elimina la fase di studio individuale. Presentarsi impreparati a questo appuntamento ne annulla l’efficacia. Bisogna arrivare pronti al momento del ripasso, o quantomeno occorre avere ben presente ciò che ci è chiaro e ciò che non lo è. Ripassare in gruppo assieme a un tutor permette di colmare le lacune, di rafforzare e perfezionare le conoscenze già acquisite. Questa pratica risulta utile non solo a chi vuole ripassare nell’ottica di superare semplicemente l’esame, ma anche a chi vuole consolidare ciò che ha studiato per puntare così ad un voto migliore.

Questo modo di ripassare consente inoltre di concentrarsi solo su ciò che effettivamente ci interessa e di farlo a ridosso dell’esame, in modo da avere le nozioni acquisite ben fresche nella memoria. Durante la fase di ripasso è bene infatti concentrarsi solo su quegli aspetti del programma che ci danno difficoltà. Una situazione interattiva come quella del ripasso in gruppo online permette di fare domande ed esprimere richieste mirate. Ognuno ha lo spazio per approfondire gli argomenti che trova più ostici e la spiegazione del tutor sarà utile per tutti i partecipanti.

Altro aspetto tutt'altro che secondario è il risparmio economico. Abbiamo già detto che incontrarsi online per ripassare elimina i costi e i tempi di spostamento, ma non è finita qui. Il ripasso di gruppo si concentra in poche ore, proprio perché verte sugli aspetti che interessano agli studenti e non su tutto il programma e perchè viene effettuato a ridosso dell’esame. Meno ore di lezione si traduce in costi inferiori. Costi che sono abbassati anche dalla divisione della spesa tra gli studenti partecipanti.

ripassare in gruppo

3. Ripassare in gruppo con il tutor giusto è fondamentale

Infine, scegliere per il ripasso un tutor che abbia già dato l’esame in questione, che abbia già affrontato le stesse difficoltà e che sappia come superarle è indubbiamente un grande vantaggio. TeachCorner garantisce un alto livello di profilazione ai propri tutor. Questi infatti possono inserire nella descrizione del proprio profilo il corso di laurea e l’ateneo di appartenenza. In questo modo possono essere raggiunti da studenti che hanno bisogno di supporto specifico e personalizzato. Studenti che si sentiranno più sicuri confrontandosi con una persona che ha già affrontato e superato il loro stesso percorso. Inutile dire che questo, nella preparazione di un esame, è un vantaggio enorme.

Per concludere, gli studenti si trovano e si troveranno a vivere l’università in un contesto molto particolare che li danneggia sia dal punto di vista della socialità che dal punto di vista meramente accademico. Ripassare in gruppo online è un modo per abbattere le barriere che ci impediscono di incontrarci e ritrovare il confronto e il dialogo con altre persone. Un modo per dimenticare, anche se in maniera effimera, l’isolamento che caratterizza questo momento storico. Non solo però, è anche un buon modo per migliorare la preparazione di un esame abbattendo tempi e costi in un ambiente collaborativo e inclusivo.