Ripassare in gruppo online: i vantaggi per gli studenti pt.1

A quasi tutti gli studenti universitari è capitato di ripassare in gruppo in vista di un esame. Ovviamente ognuno si prepara come meglio crede, con le proprie tempistiche e i propri metodi e non esiste una maniera giusta o sbagliata di prepararsi. Ci possono essere modi più o meno efficaci di affrontare un esame ma l’importante è che venga centrato l’obiettivo. Detto questo, possiamo affermare che ripassare in gruppo a ridosso di un appello è una pratica che, se gestita nel modo corretto e con i compagni giusti, può portare risultati sorprendenti.

L'importanza di fare gruppo

Ora, quello dell’istruzione e in particolare dell’università è uno dei settori che ha subito più sconvolgimenti dall’inizio della pandemia. Da ormai un anno a questa parte la vita degli studenti universitari è caratterizzata dalla didattica a distanza, dovuta all’impossibilità di recarsi fisicamente negli atenei per seguire le lezioni. Noi di TeachCorner sappiamo bene che “vivere l’università” nel vero senso del termine è importantissimo non solo a livello sociale, ma anche nell’ottica di una redditizia carriera accademica. Il supporto di professori e compagni è fondamentale nel processo di apprendimento. Questo ovviamente non vuol dire che recarsi in ateneo e avere contatti con colleghi e insegnanti sia assolutamente necessario per raggiungere la laurea. Ciò tuttavia costituisce un elemento che rende la vita accademica di uno studente senz’altro più ricca.

Le condizioni in cui attualmente versano le università italiane costituiscono un ulteriore elemento di difficoltà per gli studenti ma non tutto è perduto. Questo periodo ci ha costretti a trovare altri modi di vivere la socialità, una socialità che ora si sviluppa online grazie alle innumerevoli risorse tecnologiche di cui disponiamo. Confrontarsi online con i colleghi di corso è possibile e, anche se in rete, porta lo stesso grandi vantaggi. Vantaggi non solo a livello di socialità ma anche a livello pratico nella preparazione dell’esame. In questa prima parte dell'articolo ci occuperemo dell'aspetto della socialità.

ripassare in gruppo

Ripassare in gruppo online: una socialità ritrovata

1. Un modo per incontrarsi e conoscersi

Innanzitutto, ripassare in gruppo è un modo per vincere il distanziamento sociale. Questo aspetto sembra banale ma non lo è. In un periodo come questo di forte isolamento è un modo per ritrovarsi online e condividere con altri le difficoltà accademiche. Un modo per sentirsi meno soli e abbandonati.

Non solo, ma i ripassi di gruppo sono anche un modo per entrare in contatto con altri compagni di corso e di conoscere nuove persone. Aspetto non da poco se consideriamo le difficoltà nel fare nuove conoscenze dovute alla didattica a distanza. Pensiamo ad esempio alle matricole che hanno iniziato il proprio percorso in queste condizioni. L’università è già di per sé un salto importante rispetto al liceo. Si può avere, soprattutto all’inizio, l’impressione di essere spaesati, fuori luogo, privi di punti di riferimento, di essere solo un numero. Questo vale ancora di più per i fuorisede, che si trovano catapultati in un ambiente nuovo, in una realtà differente da quella in cui hanno sempre vissuto.

ripassare in gruppo

2. Ripassare in gruppo online è una pratica inclusiva

I ripassi di gruppo costituiscono inoltre un contesto in cui chiunque si può inserire. Spesso la timidezza può costituire ostacolo. Le ripetizioni classiche uno-a-uno e in presenza possono mettere in soggezione i soggetti più riservati e introversi. Il gruppo elimina l’ansia del confronto in quanto lo studente è inserito in un contesto in cui sono presenti altre persone. Ciò consente di mettersi alla prova in un ambiente controllato in cui tutti sono pronti ad aiutarsi a vicenda. La pressione sociale inoltre scompare, o almeno diminuisce sensibilmente, quando siamo online. Dietro ad uno schermo ci si sente meno esposti e giudicati, si ha meno timore a confrontarsi con qualcuno che ha un background di conoscenze migliore del nostro.

Infine, ripassare in gruppo online può essere una buona pratica anche quando la pandemia sarà finita. Gli incontri online eliminano infatti costi e tempi di spostamento e ciò si traduce in un vantaggio anche dal punto di vista economico. I gruppi di studio online inoltre, per i motivi appena citati, allargano la possibilità di partecipare anche ai lavoratori e ai non frequentanti che altrimenti non avrebbero modo di aggregarsi.

Per concludere, possiamo affermare che ripassare in gruppo online può essere un modo efficace per ritrovare quella socialità perduta, importante sia a livello personale che accademico. Un contesto del genere inoltre non favorisce solo la nascita di nuovi rapporti ma abbatte anche tempi e costi e permette a tutti di partecipare in un ambiente collaborativo eliminando le barriere sia fisiche che caratteriali.