Gli esami più difficili della Sapienza secondo gli studenti

Con questo articolo sugli esami più difficili della Sapienza continua la rassegna di TeachCorner sulle materie più complesse presenti nei maggiori atenei italiani secondo gli studenti. Anno nuovo, vecchie abitudini. Dopo aver condotto le indagini sugli atenei milanesi (Università Bicocca, Politecnico di Milano, Università Cattolica, IULM e Statale area scientifica e area umanistica) ci spostiamo ora a Roma per scoprire quali sono gli esami più difficili della Sapienza.

La Sapienza è senza dubbio una delle università italiane più importanti e famose ed è rimasta a lungo l’unica università statale a Roma. Fondata nel 1303 per volere di Papa Bonifacio VIII è un'università statale tra le più antiche al mondo. Con circa 115.000 studenti complessivi è inoltre l’ateneo più grande d’Europa. La Sapienza è infatti annoverata tra i cosiddetti mega atenei statali, vale a dire quelli con più di 40.000 iscritti. All'interno di questa speciale categoria occupa, secondo la classifica Censis 2020-2021, il quarto posto con un punteggio di 85,7. Un ateneo con secoli di storia ma proiettato verso il futuro, come testimoniato dai nuovi corsi che ogni anno arricchiscono l’offerta formativa (se vuoi scoprire quali corsi sono stati implementati quest’anno, leggi l’articolo dedicato sul nostro blog).

I dati di contesto

TeachCorner ha condotto un’indagine coinvolgendo oltre 1000 studenti della Sapienza appartenenti alle più diverse aree di studio per scoprire quali siano, secondo i diretti interessati, gli esami più difficili da superare. Andiamo a scoprire cosa ci raccontano i dati.
Il campione di riferimento è composto da 1075 studenti con un’età media di 28 anni. Le ragazze corrispondono al 70% del campione mentre i ragazzi al restante 30%.

esami ipù difficili della Sapienza

Come si evince dal seguente grafico, il 66% dei rispondenti frequenta il primo o il secondo anno di studio (le matricole sono addirittura il 46% dei soggetti). Il restante 34% invece frequenta gli anni di corso successivi, con un 3% di risposte arrivate anche da ex studenti.
esami più difficili della Sapienza

Per esporre i dati con maggiore chiarezza ed efficacia abbiamo suddiviso i dati riguardanti le diverse aree di studio: Architettura; Economia; Farmacia e Medicina; Giurisprudenza; Ingegneria civile e industriale; Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica; Lettere e filosofia; Medicina e odontoiatria; Medicina e psicologia; Scienze matematiche, fisiche e naturali; Scienze politiche, sociologia e comunicazione; Scuola di Ingegneria aerospaziale.
Di seguito il grafico dei soggetti appartenenti alle diverse aree disciplinari.
esami più difficili della Sapienza

Come si vede dal grafico, gli studenti coinvolti nell’indagine sono distribuiti in maniera abbastanza omogenea all’interno delle diverse aree; spicca per numero di rispondenti l’area di lettere e filosofia con ben 193. Sostanzialmente ininfluente a livello statistico invece la scuola di Ingegneria aerospaziale con appena 3 studenti coinvolti.

Una volta forniti tutti i dati di contesto, possiamo passare al vero oggetto della nostra indagine: gli esami più difficili della Sapienza di Roma, divisi per area disciplinare, secondo gli studenti.

Gli esami più difficili della Sapienza, secondo gli studenti, divisi per area disciplinare

Architettura

Nell’area di Architettura, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

I dati raccolti ci dicono che gli studenti di architettura hanno le idee abbastanza chiare sugli esami più difficili da affrontare: su tutti spiccano Meccanica delle strutture al primo posto seguito a ruota da Analisi I. Più staccato invece l’esame di Estimo. Menzione speciale per Scienze e tecniche delle costruzioni, che si piazza appena fuori dal podio.

Economia

Nell’area di Economia, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

Sono parecchi gli esami che hanno totalizzato un buon numero di voti nell’area di Economia. Il primato se lo aggiudica l’esame di Matematica, nettamente il più gettonato nelle votazioni. Entrambi pari merito al secondo posto, seguono a distanza gli esami di Statistica e Diritto Privato. Di poco fuori dalle prime tre posizioni gli esami di Economia dell’innovazione, Economia politica e Matematica finanziaria.

Gli esami più difficili della Sapienza a Farmacia e medicina

Nell’area di Farmacia e medicina, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

Vediamo che il primo posto è occupato da Biochimica; poco sotto troviamo al secondo posto il famigerato esame di Anatomia, incubo di molti studenti di medicina. Il podio è completato dall’esame di Fisiologia, che si piazza appena sopra a Chimica Farmaceutica, comunque degno di menzione.

Gli esami più difficili della Sapienza a Giurisprudenza

Nell’area di Giurisprudenza, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

Nell’area di Giurisprudenza i voti degli studenti si sono concentrati su pochi esami, che evidentemente sono riconosciuti dalla maggioranza come quelli per distacco più complessi. Al primo posto c’è Diritto commerciale; il podio è completato dalle due procedure: Procedura civile al secondo posto e Procedura penale, più indietro, al terzo. Menzione speciale invece per Diritto privato, che non compare tra i primi tre ma totalizza comunque un buon numero di voti.

Ingegneria civile e industriale

Nell’area di Ingegneria civile e industriale, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

Innanzitutto bisogna dire che, secondo gli studenti dell’area di Ingegnerie civile e industriale, ci sono diverse materie con alto grado di complessità: sono molti infatti gli esami che hanno raccolto un considerevole numero di voti rispetto agli altri. In assoluto quello che dà più grattacapi è Analisi I, seguito a breve distanza da Geometria e Fisica I, quasi in parità. Menzione speciale per gli esami di Meccanica razionale, Scienza delle costruzioni, Modelli matematici per la meccanica e Gasdinamica.

Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica

Nell’area di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

Gli studenti di quest’area hanno invece concentrato i voti su pochi esami, evidentemente molto complessi. Svettano, rispettivamente al primo e al secondo posto, gli esami di Fisica e Analisi I, seguiti a distanza dall’esame di Calcolo delle probabilità, che si posiziona al terzo posto. Vanno citati anche gli esami di Teoria dei sistemi e Informatica, entrambi a ridosso del podio.

Gli esami più difficili della Sapienza a Lettere e filosofia

Continuiamo l'indagine sugli esami più difficili della Sapienza spostandoci nell’area di Lettere e filosofia, in cui gli ostacoli peggiori si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

In questa area di stampo prettamente umanistico l’esame considerato di gran lunga il più difficile dagli studenti è quello di Linguistica generale. Più indietro troviamo l’esame di Letteratura italiana e, poco distante, quello di Storia della critica d’arte. Per poco non si piazza nei primi tre l’esame di Glottologia.

Medicina e odontoiatria

Nell’area di Medicina e odontoiatria, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.

gli esami più difficili della Sapienza

In questa area disciplinare i tre esami più difficili emergono con chiarezza dal sondaggio. Come anche nelle altre aree dell’ambito medico, Anatomia fa il pieno di voti e si staglia al primo posto in solitaria. Al secondo posto l’esame di Anatomia patologica. Infine al terzo posto ma comunque con un cospicuo numero di preferenze l’esame di Fisiologia.

Gli esami più difficili della Sapienza a Medicina e psicologia

Nell’area di Medicina e psicologia, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.


Anche in questa area di studi Anatomia si posiziona per distacco in cima alla graduatoria. Molto più indietro troviamo gli esami di Diritto privato, al secondo posto, e di Fisiologia, Psicometria e Diritto pubblico, tutti e tre appaiati al terzo posto.

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Nell’area di Scienze matematiche, fisiche e naturali, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.


In questa area dalla matrice scientifica, i voti degli studenti si sono distribuiti in maniera più variegata su diversi esami, segno che gli scogli considerati ostici sono parecchi. In particolare gli esami più votati sono stati Analisi, Fisica I e Meccanica quantistica, tutti e tre a pari merito al primo posto. Al secondo troviamo invece a pari merito gli esami di Fisica II, Relativistic Quantum Mechanics e Algebra; al terzo posto abbiamo infine due esami di chimica: Chimica fisica e Chimica organica.

Gli esami più difficili della Sapienza a Scienze politiche, sociologia e comunicazione

Nell’area di Scienze politiche, sociologia e comunicazione, gli esami più difficili si configurano come mostrato dal seguente grafico.


In questo ambito i voti degli studenti su quali fossero gli esami più difficili hanno prodotto dei risultati abbastanza netti. In cima alla lista troviamo Diritto privato (e non è la prima volta); poco sotto, al secondo posto, si piazza invece Economia politica. A chiudere il podio abbiamo infine Statistica, che si trova in in diverse aree disciplinari e si rivela spesso uno degli ostacoli più insidiosi.

Chiudiamo il quadro sugli esami più difficili della Sapienza di Roma secondo gli studenti con l’area di Ingegneria aerospaziale. Come anticipato all’inizio dell’articolo, sono solo 3 i soggetti appartenenti a questo ambito che hanno risposto al sondaggio. Il campione quindi non è significativo. Segnaliamo comunque che secondo questi studenti gli esami più difficili corrispondono a Gasdinamica e Control Systems.

Cosa pensano gli studenti della Sapienza riguardo all’efficacia delle lezioni erogate dall’università?

Concluso l'elenco degli esami più difficili della Sapienza, abbiamo chiesto agli studenti quanto fossero d’accordo con l’affermazione: “Le nozioni imparate dalle lezioni in aula sono sufficienti a chiarire i concetti necessari per affrontare l’esame”. Questi i risultati. Sul totale degli studenti intervistati il 61% del campione ha affermato di essere d’accordo con l’affermazione. Ciò vuol dire che circa il 60 per cento dei soggetti ritiene che la qualità delle lezioni erogate sia buona o comunque sufficiente per prepararsi in maniera adeguata all’esame. Al contrario un comunque considerevole 28% ha affermato di non trovarsi d’accordo con tale affermazione. La restante percentuale si è mantenuta indifferente.

Andiamo ora ad analizzare le risposte a questa domanda suddivise per area disciplinare.


Come si capisce chiaramente guardando il grafico, a prescindere dall’area disciplinare di appartenenza gli studenti hanno espresso un giudizio positivo sulle lezioni in maniera trasversale. Gli ambiti in cui si registra il maggior numero di risposte negative sono Medicina e odontoiatria e Giurisprudenza, in cui comunque la maggior parte degli alunni valuta positivamente le lezioni.

Rimane del tempo libero agli studenti della Sapienza durante le sessioni d’esame?

Il team di TeachCorner, composto da studenti ed ex studenti universitari, sa bene quanto sia complicato il periodo della sessione d’esame. Ovviamente tutte le facoltà e tutti gli esami sono a loro modo impegnativi, ma è anche inutile negare le differenze che pur sussistono tra le diverse materie e discipline. Tutti sanno che ci sono facoltà e corsi che richiedono una maggiore mole di lavoro. Abbiamo così deciso di porre il quesito direttamente agli studenti.
Anche qui abbiamo chiesto agli studenti di esprimere il proprio grado di accordo con un’affermazione: “Quando mi preparo per una sessione d'esame riesco ad avere del tempo libero da dedicare anche ai miei hobby”. Vediamo com'è andata.
Iniziamo con il dire che, sul totale del campione di intervistati, circa il 60% ha dichiarato di non avere tempo libero da dedicare a sé stesso, ai propri interessi e alle proprie passioni durante il periodo della sessione. Un buon 25% ha invece affermato che riesce a dedicarsi ad altro e a non passare la quasi totalità delle proprie giornate sui libri. La restante percentuale si è dichiarata indifferente.

Abbiamo nuovamente suddiviso le risposte a questa domanda per l’area disciplinare di appartenenza degli studenti, in modo da avere un quadro più esaustivo sulle differenze tra le diverse facoltà.


Qui, come denotato dai colori, gli studenti si sono dimostrati tendenzialmente in disaccordo con l’affermazione in maniera abbastanza trasversale. Non si notano infatti particolari differenze tra i diversi ambiti di studio.

Secondo gli studenti della Sapienza è più importante laurearsi con voti alti oppure entro il termine previsto?

Ci interessava capire se gli studenti della Sapienza ritenessero più importante laurearsi con voti alti oppure entro il termine previsto dal corso di laurea. Ci teniamo a ricordare che ogni studente ha i suoi tempi e possono essere molti e molto diversi i fattori che portano ognuno a definire le priorità e a considerare un voto ad un esame un successo o un insuccesso. Abbiamo quindi chiesto agli intervistati il loro grado di accordo con la seguente affermazione: “Laurearsi con voti alti è più importante rispetto a laurearsi in pari con gli anni”.

Quasi la metà (il 47,1% per la precisione) del campione ha affermato che laurearsi rispettando le tempistiche sia più importante rispetto a prendere voti migliori. La percentuale di studenti che invece ritiene sia più importante avere una media più alta corrisponde a circa il 23% del totale. La restante percentuale si è dichiarata indifferente.


Anche in questo caso vediamo che le risposte degli studenti tendenzialmente si assomigliano a prescindere dall’ambito di studi. In generale, come detto, sembra sia più importante laurearsi senza metterci un’eternità piuttosto che avere una media particolarmente alta. Gli studenti di Architettura ed Economia rispetto agli altri sembrano dare maggiore rilevanza ai voti.

TeachCorner serve proprio a fornire agli studenti in difficoltà o che vorrebbero migliorare un supporto utile e concreto. In piattaforma ci sono moltissimi tutor di livello universitario competenti e disponibili, pronti a rispondere in maniera personalizzata alle richieste di ognuno.

Le caratteristiche positive della Sapienza secondo gli studenti

Dopo aver terrorizzato i futuri studenti con l’elenco degli esami più difficili della Sapienza e sempre ricordando che ogni corso è a suo modo impegnativo così come ogni esame, chiudiamo con le note liete.
Per concludere l’indagine, abbiamo chiesto agli studenti di esprimere una peculiarità positiva della Sapienza da condividere con le future matricole.
Tra le numerose risposte, ce ne sono alcune che spiccano rispetto alle altre.

Innanzitutto la disponibilità dei docenti. Sembra che i professori della Sapienza mostrino grande disponibilità nei confronti dei propri studenti. Qualcosa che assume ancora più valore in un contesto di didattica a distanza in cui la mancanza di confronto con docenti e compagni può costituire un ulteriore elemento di difficoltà. Molti degli intervistati hanno poi elogiato gli spazi comuni messi a disposizione dall’ateneo, in particolare la numerosità e la ricchezza delle biblioteche. Altre caratteristiche positive ampiamente citate dai rispondenti sono state l’offerta di eventi dedicati agli studenti organizzati dall’università e la buona organizzazione delle segreterie e dell’amministrazione. Menzione d’onore anche per le numerose connessioni tra l’ateneo e il mondo del lavoro e delle aziende. Un binomio che evidentemente alla Sapienza funziona permettendo agli studenti di maturare esperienze professionali formative e di entrare nel mercato del lavoro con più certezze.