Gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano

Quali sono gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano?
Con la sessione invernale alle porte, abbiamo deciso di consultare parte della community della Statale di Milano, in modo da essere d’aiuto agli studenti nell’affrontare i tanti temuti esami.
Non possiamo certo dire per assoluto che un esame è più difficile di un altro. Ci sono esami ed esami.
Alcuni richiedono più tempo di studio, ma la preparazione degli esami può variare da persona a persona in base al metodo di studio adottato.
Noi di TeachCorner siamo da sempre in prima linea per sostenere gli studenti, dando loro la possibilità di seguire ripetizioni online o di persona con tutor qualificati.

Cosa ne pensano gli studenti?

Con un campione più specifico, di 450 studenti della facoltà di Umanistica, i risultati non cambiano!
Gli esami più difficili dell’area Umanistica all’Unimi rimangono tali.
Analizziamo meglio il nostro campione.
L’età media dei partecipanti è di 23 anni, con una prevalenza schiacciante di ragazze per l’82,9%, contro un 15,7% di ragazzi.

Genere partecipanti Umanistica Unimi Milano - genere

Il 76% frequenta i primi tre anni di università, mentre il restante 18% frequenta lauree magistrali o specialistiche con un 6% di ex-studenti.

Anno di corso rispondenti Umanistica Unimi Milano

Per avere un campione il più possibile attendibile sugli esami più ardui della facoltà Umanistica, abbiamo raccolto le opinioni degli studenti provenienti dai diversi corsi di studi offerti dalla facoltà: Beni culturali e ambientali; Filosofia "Piero Martinetti"; Lingue e letterature straniere; Studi letterari, filologici e linguistici; Studi storici.

Gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano - area di provenienza

La maggior parte degli studenti che hanno partecipato al sondaggio provengono dal dipartimento di Beni culturali e ambientali e dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici.
Dopo l’articolo sugli esami più difficili a Scienze e Tecnologie dell’Unimi, vediamo insieme quali sono gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano secondo gli studenti.

Quali sono gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano?

Beni culturali e ambientali

Nel corso di Beni culturali e ambientali, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Beni culturali e ambientali

Al primo posto troviamo l’esame di Legislazione dei beni culturali, un vero osso duro per gli studenti di Beni culturali e ambientali.
Ad aggiudicarsi il secondo posto è l’esame di Storia dell’arte moderna, seguito al terzo posto dall’esame di Storia contemporanea, che nel precedente articolo sugli esami più difficili dell'Unimi si era aggiudicato il quinto posto come esame più difficile per la facoltà Umanistica.

Gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano nell'area di Filosofia "Piero Martinetti"

Nel corso di Filosofia "Piero Martinetti", le materie più complesse si configurano come da grafico:

Filosofia

Nel dipartimento di Filosofia ad incutere più timore troviamo il duo composto dagli esami di Storia della filosofia antica e Filosofia della scienza.
Cari studenti di Filosofia mettetevi l’anima in pace. Per raggiungere la tanto agognata laurea dovete superare questi due titani.

Gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano nell'area di Lingue e letterature straniere

Nel corso di Lingue e letterature straniere, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Lingue e lettere straniere

Nel dipartimento di Lingue e lettere straniere, la medaglia d’oro come esame più difficile a Umanistica Unimi Milano va a Glottologia. Sembrerebbe che la didattica a distanza non abbia cambiato le carte in tavola!
Non lasciatevi scoraggiare! Per quanto ostico, ogni ostacolo può essere superato e noi di TeachCorner in questo possiamo darti una mano.
Sembrerebbe però che un altro esame sia temuto dagli studenti di Lingue e Letterature straniere, forse quasi quanto Glottologia. Ad aggiudicarsi la medaglia d’argento è l’esame di Filologia.
Al terzo posto troviamo invece l’esame di Lingua tedesca 2, forse uno degli esami di lingue più temuti nel dipartimento. Forse non basta guardare la serie tv Dark in lingua originale per prendere almeno 18 all’esame.

Studi letterari, filologici e linguistici

Nel corso di Studi letterari, filologici e linguistici, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Studi letterari, filologici e linguistici

Al primo e al secondo posto tra gli esami più difficili del dipartimento troviamo ancora loro: l’esame di Letteratura latina seguito come sempre dall’esame di Latino (o Lingua Latina).
Non meno importante, al terzo posto troviamo l’esame di Linguistica italiana, che come i precedenti non vuole abbandonare il suo posto tra gli “Hall Of Fame” degli esami più difficili dell’area Umanistica all’Unimi.

Gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano nell'area di Studi storici

Nel corso di Studi storici, le materie più complesse si configurano come da grafico:

Studi storici

A contendersi il podio nella facoltà di Studi storici troviamo l’esame di Storia Romana e Storia Contemporanea, che, come abbiamo visto in precedenza, non ha la minima intenzione di abbandonare il posto che gli spetta.
Al secondo e al terzo posto, gli studenti hanno deciso di collocare l’esame di Elementi di storiografia e Storia delle dottrine politiche.

Cosa pensano gli studenti dell’Unimi riguardo all’efficacia delle lezioni erogate dall’Università?

Tra i 450 studenti che hanno partecipato al questionario, il 55% ha dichiarato che le lezioni sono sufficienti a chiarire gli elementi necessari per affrontare gli esami.

Genere partecipanti Umanistica Unimi Milano - 5A

Di questa idea sono circa il 56% degli studenti di Beni culturali e ambientali e circa il 53% degli studenti di Studi letterari, filologici e linguistici. Non per nulla, sono le due aree con maggior incidenza di risposte da parte degli studenti.
Non tutti gli studenti del dipartimento sono d’accordo. Infatti il 21% degli studenti del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici sostiene che le sole lezioni non sono sufficienti per passare l’esame.

Rimane del tempo libero agli studenti della facoltà Umanistica dell’Unimi durante le sessioni d’esame?

Con la didattica a distanza e la sessione alle porte, ogni studente pensa di passare tutto il suo tempo sui libri. Questo vale per il 36% degli studenti dell’area umanistica, provenienti soprattutto dalle aree di Beni culturali e ambientali e Studi letterari, filologici e linguistici.

Genere partecipanti Umanistica Unimi Milano - 5B

Ma non è sempre così. Circa il 23% degli studenti dichiara di avere del tempo libero durante la sessione da dedicare ai propri impegni extra-curriculari.
Di questa idea sono soprattutto gli studenti di Studi letterari, filologici e linguistici. Sembrerebbe che all’interno del dipartimento ci siano idee discostanti.

Secondo gli studenti della facoltà Umanistica dell’Unimi è più importante laurearsi con voti alti oppure entro il termine?

Il 36% degli studenti dell’area umanistica preferisce laurearsi nei tempi prestabiliti piuttosto che posticipare la laurea e dedicare i propri sforzi per ottenere voti alti.

Genere partecipanti Umanistica Unimi Milano - 5C

Se non per alcuni pareri contrari, molti studenti, soprattutto della facoltà di Beni culturali e ambientali, preferiscono rispettare i tempi piuttosto che puntare al successo nell’esito finale degli esami.
Questa alla fine è solo una stima, è ognuno ha il diritto di prendersi tutto il tempo necessario per concludere il percorso universitario.
Noi di TeachCorner da sempre combattiamo contro l’abbandono universitario e siamo i primi a sostenere gli studenti nel loro percorso. Nella nostra community c’è sempre posto per chi ne ha bisogno.

Perché studiare all’Unimi? Cosa hanno risposto gli studenti

Dopo una panoramica generale sugli esami più difficili dell’area Umanistica dell’Unimi, la domanda risulta lecita: perché scegliere di studiare all’Unimi?
L’ambiente stimolante e di continuo confronto tra docenti e studenti, oltre al suo patrimonio storico e culturale sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano l’Università.
Uno dei lati positivi è l’organizzazione dell’Università, che dà la possibilità agli studenti di gestire da sé il proprio percorso di studi.
Questa sembra però essere un’arma a doppio taglio. Da una parte si ha la libertà di autogestirsi e di vivere la vita universitaria come più piace, dando la possibilità di mettersi in gioco ed acquistare più responsabilità.
Dall’altro lato può mettere in difficoltà, soprattutto al primo anno quando si ha bisogno di una guida.
La preparazione dei docenti e la loro disponibilità è uno dei fattori più apprezzati dagli studenti.
Che sia a distanza o in presenza, il clima che si instaura fra gli studenti ha un ruolo fondamentale soprattutto per affrontare gli esami più difficili a Umanistica Unimi Milano.