I nuovi corsi di laurea 2020-2021 per Sapienza e Unimi

L’Università degli Studi di Milano e l’Università la Sapienza di Roma hanno arricchito la propria offerta formativa con sei nuovi corsi di laurea attivi per l’anno accademico 2020-2021. Si tratta esclusivamente di corsi di laurea magistrale per la Statale, mentre per la Sapienza i nuovi corsi sono sia triennali che biennali. In entrambi i casi i corsi interessano aree disciplinari differenti. Offrono inoltre percorsi formativi di tipo interdisciplinare e allineati alle competenze e alle professionalità più richieste in ambito lavorativo.

La Sapienza è l’università più antica di Roma e una delle più grandi d’Europa. La Statale di Milano è più giovane e più “piccola” ma altrettanto rilevante. Parliamo di due tra gli atenei statali più importanti del panorama italiano. Entrambe appartengono alla categoria dei “mega-atenei” statali, vale a dire quelli che contano più di 40.000 iscritti (in Italia ce ne sono 10). Secondo la classifica Censis delle università italiane relativa al 2020-2021 relativa al 2020 La Sapienza si conferma al quarto posto tra i mega atenei. La Statale di Milano invece guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, passando dal settimo al sesto posto.

Ma andiamo più nel dettaglio a scoprire quali sono questi nuovi corsi di laurea attivati per l’anno accademico 2020-2021 rispettivamente dalla Sapienza e dalla Statale di Milano.

I nuovi corsi di laurea della Sapienza

nuovi corsi di laurea

Il nuovo corso di laurea triennale in Applied Computer Science and Artificial Intelligence è erogato in inglese. Presenta un approccio didattico orientato sia agli aspetti teorici che a quelli pratici. Attenzione particolare è posta sugli aspetti etici e legislativi. Il corso spazia dalla cybersecurity all’automotive, dalla diagnostica medica all’elaborazione del linguaggio.

Il corso di laurea triennale in Classics, incentrato sullo studio della classicità e del mondo antico. Prevede una formazione intensiva nelle lingue greca e latina. La mobilità internazionale costituisce un elemento importante del corso, che dà la possibilità agli studenti di collaborare con le principali istituzioni culturali a roma e di partecipare ai principali scavi archeologici.

Il corso di laurea triennale in Global Humanities intreccia le teorie delle humanities, dei cultural studies, dei migration studies, della global health in una prospettiva plurifocale. Allo studio delle storie, delle culture, delle istituzioni e delle filosofie dei popoli del mondo si affianca l’insegnamento dei diritti umani, della bioetica e dell'intelligenza artificiale.

Il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia High Technology costituisce un percorso all’avanguardia che fornisce tutte le competenze per l’esercizio della professione medica, integrandole con le competenze bioingegneristiche. Il corso approfondisce argomenti di robotica medica, biomeccanica riabilitativa, ingegneria tessutale e medicina di precisione. Altra peculiarità innovativa è lo studio della comunicazione con il paziente e con i media.

Il corso di laurea magistrale in Psicologia giuridica, forense e criminologica pone particolare attenzione sugli aspetti metodologici, teorici e deontologici. Questa laurea prepara professionisti in grado di lavorare nel sistema giustizia in maniera completa. I laureati possono trovare occupazione nell’ambito della criminologia o in quello della vittimologia, possono lavorare alle indagini difensive, nelle REMS e nel sistema penitenziario.

Il nuovo corso di laurea magistrale in Risorse umane, scienze del lavoro e innovazione è stato progettato con alcune tra le principali imprese e pubbliche amministrazioni italiane. Unisce alla prospettiva interdisciplinare una metodologia didattica innovativa e un’attenzione all’impiego degli strumenti digitali nella gestione delle risorse umane. Il percorso prevede un curriculum in cui confluiscono la prospettiva giuridica, economica, organizzativa, psicologica, sociologica e statistica.

I nuovi corsi della Statale di Milano

nuovi corsi di laurea

Le politiche di sostenibilità stanno ricoprendo sempre più importanza anche a livello internazionale. Il nuovo corso di laurea magistrale in Law and Sustainable Development è erogato in inglese. Questa laurea prepara professionisti con competenze giuridiche di diritto internazionale ed europeo e degli aspetti socio-economici connessi. Offre sbocchi lavorativi sia nel privato che nel pubblico.

Altro nuovo corso di laurea magistrale è quello in Management of Human Resources che offre una preparazione volta alla gestione delle risorse umane negli ambiti più disparati. È erogato in inglese e permette agli studenti di accedere a reti di professionisti, aziende e istituzioni tramite progetti e laboratori. I laureati di questo corso sono professionisti nelle differenti aree delle risorse umane e della gestione delle relazioni, tanto nel pubblico quanto nel privato.

Il nuovo corso di laurea magistrale in Management delle aziende sanitarie e del settore salute ha lo scopo di formare risorse con conoscenze sulla gestione delle imprese nel settore salute sia a livello teorico che tecnico. Lo studente, dal secondo anno, può scegliere tra due percorsi di specializzazione. Il primo sulla gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private, il secondo sulla formazione per operare in ambiti specifici delle aziende del settore salute.

Il corso di laurea magistrale in Biomedical Omics, anch’esso in inglese, punta a dotare i suoi studenti di una conoscenza approfondita delle discipline omiche applicate alla medicina. Fornisce inoltre un’esperienza di analisi e progettazione pratica con un approccio e delle tecniche aggiornate e all’avanguardia.

Anche il corso di laurea magistrale in Quantitative Biology, sempre erogato in inglese, ha l’obiettivo di preparare esperti con competenze che vanno dalla biologia alla chimica, dalla matematica alla fisica e all’informatica. I laureati saranno in grado di effettuare misurazioni sperimentali e applicare modelli predittivi per spiegare la complessità biologica.

Infine la nuova laurea magistrale in Environmental Change and Global Sustainability equipaggia gli studenti con competenze nelle scienze della vita e degli studi ambientali, senza tralasciare gli aspetti economici e sociali. L’approccio è multidisciplinare e l’obiettivo è formare esperti in sostenibilità e cambiamenti ambientali che possano lavorare sia nel pubblico che nel privato.

Segui il blog di TeachCorner e leggi i nostri articoli se desideri rimanere aggiornato sul mondo dell’università e dell’istruzione e non vuoi perderti le novità!