Le ripetizioni universitarie online e la comunicazione

Dare ripetizioni universitarie online è un modo intelligente di investire il tempo per studenti, laureati e professionisti. In questo momento gli alunni hanno sempre più bisogno di tutor che intervengano a loro sostegno nelle difficoltà accademiche. Rispetto al passato tuttavia la concorrenza per chi dà ripetizioni di persona o, in questo periodo difficile, online, è aumentata sensibilmente. TeachCorner è la piattaforma ideale per iniziare con le lezioni private a livello universitario.

I vantaggi di fare lezione agli universitari dal punto di vista relazionale

La piattaforma è pensata per un pubblico di universitari molto ben definito e questo target ha i suoi vantaggi quando si tratta di ripetizioni . Tra gli studenti, gli universitari sono senza dubbio i più facili da gestire (almeno dal punto di vista umano) nelle lezioni one-to-one. Innanzitutto bisogna considerare che si ha a che fare con persone che hanno superato l'adolescenza, anche se non sempre questo è vero. Ciò vuol dire che davanti si hanno dei ragazzi più maturi rispetto ai liceali. In aggiunta, in quanto l’università se la sono scelta, anche più motivati e focalizzati. Inoltre la relazione con i genitori non è detto che sia necessaria e nel caso in cui lo sia è comunque meno invadente in quanto i ragazzi sono più in grado di gestirsi.

Ragazze che si confrontano per lo studio

L'importanza della comunicazione nelle ripetizioni universitarie online

Relazionarsi con gli universitari comporta quindi dei vantaggi intrinsechi a livello umano. Nonostante questo, nel dare ripetizioni universitarie online il tutor deve curare alcuni aspetti della comunicazione con lo studente se vuole che le lezioni siano efficaci e che il suo “cliente” sia soddisfatto.

Non si può pensare di non instaurare un rapporto con lo studente e il primo approccio è fondamentale. A partire dalla prima lezione bisogna instaurare un dialogo aperto, necessario sia per conoscere meglio le necessità di chi si ha davanti che per entrare in confidenza. Conoscere meglio lo studente consente di individuare le sue difficoltà e lacune specifiche, è importante avere ben chiari i motivi che lo hanno spinto a ricorrere alle lezioni private. Un altro aspetto cruciale è comprendere se l’alunno ha delle necessità e degli obiettivi a breve o a lungo termine e definirli in modo preciso. Il tutor, dopo aver riflettuto sui bisogni dello studente, deve delineare un piano d’azione e pianificare dei traguardi concreti. È importante che l’insegnante faccia ciò assieme al ragazzo in modo che quest’ultimo si senta coinvolto e stimolato.

Ripetizioni universitarie online

Instaurare un clima di collaborazione è fondamentale

Parlando di coinvolgimento, quando si tratta di dare ripetizioni universitarie online è fondamentale instaurare un clima di cooperazione per tutta la durata del rapporto e in ogni suo aspetto. Uno studente che collabora è più motivato ed entra maggiormente in confidenza con il tutor che può così allinearsi alle sue peculiarità. Per fare un esempio pratico, se il ragazzo fa fatica a mantenere la concentrazione sarà utile prendere delle pause e non far durare troppo le lezioni. Conoscersi è basilare. Il tutor deve fare in modo di ritagliarsi dei momenti, prima o dopo le lezioni, per fare due chiacchiere in maniera più informale con lo studente che sarà così più a suo agio e ciò contribuirà a formare un rapporto più sincero e aperto.

Se il tutor vuole fare in modo che le lezioni siano proficue e che l’alunno sia soddisfatto non può dunque mancare di curare l’aspetto relazionale. Per fare ripetizioni universitarie online non basta padroneggiare la materia, ma bisogna anche possedere abilità comunicative. Certamente avere a che fare con gli universitari facilita le cose e TeachCorner è la piattaforma perfetta per chi vuole iniziare a dare lezioni private rivolgendosi a questa specifica categoria di studenti. Diventa tutor e mettiti alla prova condividendo le tue conoscenze con la community!