Ripetizioni per universitari? Qualche consiglio per iniziare

Sfruttare questo periodo di distanziamento sociale per iniziare a dare ripetizioni per universitari è un modo intelligente di investire il proprio tempo. Con la chiusura degli atenei la domanda di ripetizioni in modalità agile è schizzata alle stelle. TeachCorner è la piattaforma per le lezioni online progettata per mettere in contatto i tutor con una grande community di studenti universitari bisognosi di supporto.

Fare il tutor universitario non è un passatempo. Non ci si può improvvisare insegnanti. Se si desidera iniziare a dare ripetizioni per universitari non si può procedere senza tenere conto di alcuni importanti accorgimenti. A maggior ragione in questo periodo in cui la concorrenza è spietata. Il rischio è quello di passare inosservati e lasciare che i propri annunci si perdano tra le migliaia di offerte disponibili. Scegliere TeachCorner è il primo passo per circoscrivere il proprio target. La piattaforma è dedicata esclusivamente agli studenti universitari, a differenza di altri servizi pensati per un pubblico più eterogeneo.

In questo articolo daremo qualche consiglio su come approcciarsi in maniera efficace al mondo del tutoraggio universitario smart.

1. La prima impressione è fondamentale

Si sa, la prima impressione è quella che conta, soprattutto quando si tratta di diventare un tutor online. Innanzitutto è bene scegliere una foto che ci rappresenti e che sia professionale. Anche l’occhio vuole la sua parte e sul web, quando si tratta di erogare un servizio, l’anonimato non costituisce un’opzione.

È poi necessaria una descrizione breve ma efficace del nostro profilo: il biglietto da visita del tutor. È cosa buona e giusta raccontare la propria carriera accademica e professionale. TeachCorner permette di allegare alla descrizione attestati e certificazioni a supporto di quanto affermato per conferire credibilità e affidabilità al profilo. La piattaforma consente inoltre di specificare l’ateneo e il corso di laurea frequentato. Questo aspetto renderà i tuoi annunci più efficaci aiutando gli studenti nella profilazione dell’insegnante più allineato alle loro necessità. Le materie d’esame tra cui scegliere su TeachCorner stanno aumentando e sono già più di 8.000.

testo alternativo

2. Il prezzo giusto

Il prezzo da far pagare è forse la questione più delicata quando si parla di dare ripetizioni per universitari. È utile monitorare i prezzi della concorrenza per farsi un’idea di quanto gli studenti sono disposti a spendere. Il consiglio è quello di scegliere una tariffa che sia competitiva e appetibile ma di non mettere in saldo le proprie competenze. TeachCorner ora lascia ai tutor la libertà di decidere in completa autonomia se offrire o meno la prima lezione come prova e offre la possibilità di proporre pacchetti composti da un certo numero di lezioni a prezzo più vantaggioso. La piattaforma non applica alcun tipo di commissione sul pagamento, che avviene direttamente tra studente e insegnante.

3. Nelle ripetizioni per universitari la comunicazione è fondamentale

La comunicazione con lo studente è importantissima. Soprattutto agli inizi il tutor deve mostrarsi preparato e competente. Deve subito infondere sicurezza. Per una comunicazione efficace è però necessario un certo grado di confidenza. Sfruttare un po’ di tempo per conoscere meglio lo studente serve per adattarsi alle sue caratteristiche. Il tutor deve capire di cosa ha bisogno, quali sono i suoi punti di forza e le sue lacune. È importante comprendere come mai lo studente ha avuto bisogno di ripetizioni e definire insieme gli obiettivi a breve e lungo termine.

Il tutoraggio online è una cosa seria. Chi vuole iniziare a dare ripetizioni per universitari deve tenere a mente questi consigli e metterli in pratica per avere successo. Il rischio è quello di venire schiacciati dalla concorrenza. Il primo passo è scegliere TeachCorner, che mette a disposizione la sua ampia community di studenti universitari. Non solo. Tutor e studenti possono scrivere alla mail info@teachcorner.com per eventuali necessità e consigli, verificando così la disponibilità e l’affidabilità del nostro Team sempre pronto a rispondere.
Sta poi al tutor sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla piattaforma!