Lezioni online vantaggi e svantaggi a confronto

Le lezioni online con vantaggi o meno, sono, ormai, all’ordine del giorno. Specialmente nel panorama universitario, molti studenti hanno dovuto imparare a convivere con questa forma di insegnamento a distanza, come all’epoca fecero i loro nonni (o, meglio, bisnonni) con le lezioni di italiano e matematica del Maestro Alberto Manzi. Noi di TeachCorner siamo ben da prima legati al mondo dell’insegnamento e tutoraggio (anche) online, se pur con notevoli innovazioni nell’ultimo periodo, come la nostra sofisticata e pratica Aula Virtuale.
Ma questa nostra esperienza e le varie recensioni dei ragazzi che popolano la nostra community, ci hanno permesso di stilare un elenco di vantaggi e svantaggi delle lezioni online.

1. Vantaggio 1: La comodità delle lezioni online

Non neghiamolo, poter contare sulla possibilità di seguire una lezione online comodamente da casa, sul divano o nel letto, fa la differenza. Non si è costretti ad uscire di casa, rimanere congestionati nel traffico, prender freddo. Basta un computer o un tablet e una connessione internet decente ed ecco che la propria stanza diventa l’aula. Auto gestione dei tempi e del ritmo di studio, nessuno che lo impone.

2. Svantaggio 1: Troppa comodità

Di contro, essere troppo comodi, in alcuni casi rende inutili e vane le lezioni online, poiché non si è giustamente motivati dal seguirla ed essere attenti. In un ambiente a noi familiare, come appunto il divano o il letto, ci si potrebbe lasciare andare fin troppo e perdere la concentrazione a favore dell’ozio.

3. Vantaggio 2: Le lezione online sono un risparmio economico

Non essere costretti ad andare fisicamente in un’aula o simili per una lezione, consente anche di risparmiare abbonamenti dei mezzi, biglietti di treno e autobus o semplicemente sul carburante. Anche il pianeta ne trae beneficio.

4. Svantaggio 2: Manca il lato umano

Non avendo un’aula da raggiungere, viene meno anche la componente sociale, in un certo senso. Ovviamente l’interazione con i colleghi o con il Tutor sarà presente, ma essere fisicamente insiemi nello stesso ambiente rende più propensi l’instaurarsi dei rapporti umani. Il caffè alle macchinette, la sigaretta, le chiacchiere in pausa. Sono piccole cose che, alla lunga, mancano come intermezzo tra una lezione e l’altra.

5. Vantaggio 3: le lezioni online sono per tutti

Uno dei più grandi vantaggi che le lezioni online offrono, riguarda la loro capacità di essere alla portata di tutti. Non è necessario nessun dispositivo particolarmente tecnologico, navigare alla massima velocità o pagare cifre esorbitanti. Con pochissimi mezzi e costi contenuti, è possibile non solo studiare e approfondire le proprie conoscenze con le lezioni online, ma anche acquisirne di nuove, utili per il mondo del lavoro o per sé stessi. Difatti, con TeachCorner è possibile imparare una nuova lingua o suonare uno strumento musicale, acquisire nuove nozioni per migliorare le proprie soft skills, fare yoga: sono solo alcune delle lezioni online che è possibile seguire con uno dei più di 8.700 Tutor presenti nella community. Tutti qualificati e pronti a condividere le proprie conoscenze con chiunque lo vorrà.